Pasti non pagati, caos per i bollettini delle mense

Stanno arrivando in questi giorni le lettere di Lucca Holding Servizi alle famiglie che hanno usufruito del servizio di mensa scolastica e che, stando agli accertamenti della società, non hanno pagato i buoni pasto (Leggi). Ma molti bollettini allegati alle missive sono sbagliati, secondo tanti genitori che li hanno ricevuti per posta nelle ultime ore. Le segnalazioni sono le più disparate e riguardano piccoli importi che l’azienda incaricata dal Comune presenta come “conto insoluto” da sanare, con il rischio di trasformarla in vera e propria cartella esattoriale.

Alcuni genitori, tuttavia, hanno già contattato l’ufficio di Lucca Holding Servizi facendo presente di avere la ricevuta di pagamento del bollettino contestato: sono stati così invitati a produrre la documentazione per regolarizzare la loro posizione. Per chi non lo farà, la pratica seguirà il suo corso e sarà trattata come una cartella esattoriale. Le segnalazioni sono finora numerose e sono veramente molte le famiglie che sostengono di aver pagato gli importi contestati e portano come prova la ricevuta dei bollettini stessi. Queste famiglie non devono temere perché producendo velocemente la documentazione si vedranno annullare l’importo. Il problema sarà semmai per quanti non hanno conservato le ricevute di pagamento.
Nei bollettini recapitati – in totale 2.988 – sono fra l’altro comprese anche le more del mancato pagamento, che dovranno essere sanate entro dieci giorni dalla ricezione della lettera. Una madre, tra le tantissime altre che già stamani hanno protestato, fa presente di aver riscontrato degli errori. “Nel mio caso – spiega – dato che conservo tutte le ricevute ho il bollettino pagato con venti giorni di ritardo ma l’ho pagato. Quindi ci provano. Controlliamo bene prima di ripagare”, avverte gli altri genitori nel gruppo Facebook di La scuola che vogliamo, il comitato sorto per l’appunto per via dei problemi legati al caro mensa, a cui in queste ore molti si sono rivolti. Davanti agli istituti scolastici stamani non si parlava d’altro.
Un altro genitore racconta il suo caso: “Stamani ho ricevuto una bella raccomandata dalla Lucca Holding Servizi, anno 2013, per 73,80 euro. Peccato per loro che abbiamo la ricevuta pagata. Ho chiamato il loro ufficio e devo essere io a produrre la documentazione per far vedere che ho pagato altrimenti la pratica va avanti come se fosse insoluta”.
Eppure, come aveva spiegato il Comune, le lettere sono state inviate a famiglie lucchesi che non sono risultate in linea nei pagamenti del servizio di refezione scolastica relativamente agli anni scolastici 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014. Secondo i dati del Comune la cifra da recuperare in totale è di 676.051 euro. Nel caso di 509 utenti, le lettere di sollecito del pagamento sono state al momento sospese poiché si tratta di famiglie che non risultano più residenti a Lucca: sono in corso le verifiche anagrafiche del caso e, una volta terminate, anche queste richieste potranno essere recapitate.
Le cifre da corrispondere al Comune sono molto diverse da utente a utente, secondo le stime calcolate dalla Holding Servizi: nella maggior parte dei casi si tratta di cifre che oscillano fra 50 e 250 euro; un centinaio di utenti avranno bollette comprese fa 1.000 e 2.000 euro e in soli 10 casi il dovuto supera i 2.000 euro.
A breve, comunque, partiranno anche le lettere per recuperare i presunti insoluti relativi all’anno scolastico 2014-2015. E, è facile scommettere, ci saranno altre proteste. Per i bollettini già recapitati la tensione è comunque alle stelle, così come si registra una confusione generale: “Tre anni fa – racconta un altro genitore sui social network – ricevetti dal servizio mense un avviso nel quale venivo definito insolvente per un bollettino non pagato, celermente chiamai l’ufficio preposto dimostrando che il pagamento era stato fatto. Mi dissero che a volte avveniva una mancata registrazione e mi dissero di chiamare qualche mese dopo. Dopo 2 mesi chiamai e mi dissero che la situazione era sistemata e il pagamento registrato. Stamattina mi viene recapitata una raccomandata dalla società LHS dove si dice che io risulto insolvente di 2 bollettini. Ora io non ho più le ricevute avendo cambiato 2 case ma sono sicuro di aver pagato tutti i bollettini. Secondo voi dovrò pagare?”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.