Visite guidate al Museo del Risorgimento

Una visita guidata particolare, e ad ingresso libero, curata dal professor Luciano Luciani per festeggiare i tre anni di apertura del Museo del Risorgimento ospitato nel complesso monumentale di Palazzo Ducale. E’ l’iniziativa in programma giovedì (17 marzo), per festeggiare i tre anni di apertura del nuovo spazio espositivo con accesso da Cortile degli Svizzeri, i cui primi cimeli furono resi pubblici in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Provincia nell’ambito del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa aperta a tutti e in particolare alle scuole del territorio prevede la prenotazione attraverso il numero 0583-417894 (da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Il museo del Risorgimento – di cui il professor Luciani è uno dei curatori – è una vera miniera di cimeli, oggetti e testimonianze unica, un importante luogo di memoria storica e di consapevolezza sociale. Qualche esempio? La bandiera dei Carbonari risalente alle Cinque giornate di Milano, del 1821, le lettere autografe di Mazzini e Garibaldi, alcune camicie garibaldine, uniformi militari e le bandiere della Guardia Nazionale. E ancora: fotografie, armi, divise e attrezzature da campo, oggetti di uso quotidiano e preziosi documenti che costituiscono un archivio storico di notevole interesse sulla storia italiana tra il 1821 e la Prima Guerra Mondiale. Il professor Luciani accompagnerà e aiuterà i visitatori ad immedesimarsi nella storia, attraverso i cimeli e gli oggetti ma soprattutto per mezzo del racconto appassionato e coinvolgente ripercorrendo un periodo fondamentale della storia d’Italia ancora poco conosciuto e valorizzato. Il museo è aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 mentre nelle giornate di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.