Incidenti sulle mura, Vcs: “Più regole e controlli”

Il comitato Vivere il centro storico interviene con una nota sui recenti incidenti capitati sulle mura urbane di Lucca, che hanno coinvolto turisti in risciò o in bici. “I recenti incidenti sulle mura – si legge – che hanno coinvolto giovani turisti in risciò e bicicletta, ci spingono a domandarci se non sia utile una riflessione collettiva sull’uso e il controllo dello spazio del parco urbano e passeggiata pubblica di Lucca. Anche altri e più gravi incidenti, che si verificano a danni di turisti caduti dalle mura nei periodi estivi, richiederebbero una simile riflessione”.

La nota prosegue: “L’uso delle mura, con l’afflusso del turismo, degenera nei periodi primaverili. In questi giorni capita spesso di vedere gruppetti di giovani entusiasti in risciò che fanno gare di velocità o camminano zigzagando, mettendo in pericolo sé stessi, come si è anche recentemente verificato, e disturbando chi cammina o passeggia. A questi si debbono aggiungere i corridori domestici che, invece di dimostrare le loro capacità di velocista sui percorsi del monte Serra, preferiscono zigzagare a pericolosa velocità fra anziani e bambini mettendo a rischio la loro incolumità. Contribuiamo al dibattito che speriamo si possa aprire con le seguenti domande: esiste una regolamentazione e un limite del numero e tipo di veicoli ammessi sulle mura? Se non esiste non sarebbe il caso di pensarci? Perché non esiste, o quanto meno non ci pare che sia visibile, un regolare pattugliamento a piedi delle mura da parte dei vigili urbani per controllare e sanzionare comportamenti scorretti e potenzialmente pericolosi degli utenti? Chi controlla lo sconfinamento dei risciò sulle strade cittadine che spesso intralciano il traffico, oppure quando adottano comportamenti che dovrebbero essere sanzionati ai sensi del codice della strada?”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.