Sarzanese, riasfaltato il percorso pedonale

Stanno per terminare a Sant’Anna i lavori per la sistemazione del percorso pedonale lungo la via Sarzanese, nel tratto compreso fra via Vecchi Pardini e via del Palazzaccio.
L’intervento voluto dall’amministrazione comunale va a completare l’opera di messa in sicurezza dell’intero tracciato dedicato alla mobilità cosiddetta lenta nel quartiere e che era iniziata la scorsa estate con la riasfaltatura del primo tratto, quello di pista ciclabile che dalla chiesa di Sant’Anna arriva all’incrocio con via Paganini.

“Con questo cantiere completiamo la risistemazione di un’arteria molto utile per la mobilità dei cittadini di uno dei quartieri più popolosi del comune – ha detto l’assessore Celestino Marchini – Il tutto in attesa di potere effettuare su questo ultimo tratto un intervento più strutturale il cui finanziamento abbiamo inserito nel progetto Piu e che, se il progetto andrà in porto, ci potrà consentire di allargare il percorso rendendolo così a tutti gli effetti una pista ciclabile collegata al primo tratto”.
I lavori per la sistemazione del percorso pedonale della lunghezza di circa un chilometro sono iniziati all’inizio di aprile. La ditta Del Debbio che si è aggiudicata l’appalto è intervenuta prima nel tratto compreso fra gli incroci con via del Palazzaccio e via De Gasperi. Questa settimana poi i lavori sono proseguiti nell’ultima parte, quella compresa fra gli incroci con la via De Gasperi e con la via Vecchi Pardini.
L’intero tratto, che era diventato ormai molto difficoltoso da percorrere per i cittadini a causa dell’usura dell’asfalto e della presenza di dossi e avvallamenti, è stato risanato: sono state tolte le buche e i rigonfiamenti causati dalle radici delle piante poste ai lati del percorso stesso e dopo le operazioni di scarifica del vecchio strato di asfalto si è provveduto alla stesura di un nuovo manto stradale.
“L’intervento è entrato ormai nella parte finale delle lavorazioni – aggiunge l’assessore Marchini – e dovrebbe concludersi lunedì prossimo, riconsegnando a tanti cittadini un percorso che d’ora in poi potrà essere riutilizzato per muoversi in maniera più agevole e sicura nel quartiere di San’Anna. Nei prossimi mesi si darà inizio ai lavori per la costruzione di un nuovo tratto della pista ciclabile fra via di Nerici e via Vecchi Pardini. Questa nuova parte di pista, che è stata voluta dai cittadini che hanno preso parte ai Lavori pubblici partecipati, avrà le stesse caratteristiche della ciclabile già realizzata. A lavori ultimati avremo così un percorso che va dalla circonvallazione alla via del Palazzaccio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.