Senza un platano piazza Napoleone cambia volto foto

Piazza Napoleone non è più la stessa ed è inutile negarlo. Il taglio di un platano secolare è stato inevitabile per motivi di sicurezza come hanno spiegato Comune e Opera delle Mura, ma sicuramente ha cambiato profondamente lo scenario della piazza. Non sembrava possibile, ma quell’albero fatto a pezzi ha lasciato un enorme “vuoto”. Che non sarà colmato. Perché lo aveva già spiegato l’Opera delle Mura è stata scartata l’ipotesi di piantumare un nuovo albero perché circondato dagli altri avrebbe scarse possibilità di attecchire. Almeno per ora.

Le immagini della piazza senza il platano hanno invaso le bacheche dei lucchesi sui social network. Per intere generazioni, infatti, gli alberi della piazza sono stati tali e quali. Ora, forse anche per le potature rese necessarie per motivi di sicurezza, questo luogo non appare più lo stesso. Senza considerare poi le polemiche che questi lavori hanno scatenato tra i commercianti della zona.
Le foto di Domenico Bertuccelli

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.