Scuola, al Real Collegio workshop della rete Senza zaino

Sabato al Real Collegio a Lucca workshop organizzato dall’associazione e dalla rete nazionale Senza zaino per presentare più di 300 strumenti creati e prodotti dagli insegnanti delle scuole dell’infanzia che aderiscono al modello di scuola senza zaino.

Al raduno, dalle 8.30 alle 16.30 parteciperanno scuole di molte regioni: già iscritti 250 tra insegnanti, dirigenti scolastici e genitori che parteciperanno anche ad attività di laboratorio. Il workshop, infatti, è organizzato in modo da permettere ai partecipanti di sperimentare durante la giornata diversi laboratori gestiti da esperti esterni o da insegnanti della rete nazionale Senza zaino. Ci sarà anche un laboratorio dedicato ai materiali naturali organizzato dal personale dei nidi d’infanzia comunali.
Obiettivi del workshop sono quelli di informare e promuovere l’uso degli strumenti didattici nelle scuole con particolare riguardo all’apprendimento tattile, favorire una cultura educativa basata sull’utilizzo di materiali e strumenti di apprendimento da parte degli alunni in contesti scolastici ispirati alla pedagogia attiva e a metodi esperienziali.
“Quello di sabato sarà un appuntamento importante per il mondo scolastico – commenta l’assessore alle Politiche formative Ilaria Vietina – Sarà infatti l’occasione per approfondire insieme ad esperti diversi aspetti che riguardano l’educazione sensoriale e i percorsi di apprendimento, tenendo sempre al centro l’obiettivo principale che è il benessere dei bambini e delle bambine nell’ambiente scolastico”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.