Mercato alle Tagliate, via libera agli ultimi lavori

E’ arrivato anche il via libera a quello che poteva diventare l’ultimo ostacolo al trasloco del mercato bisettimanale da via Bacchettoni alle Tagliate. Ieri la Sovrintendenza ha comunicato agli uffici competenti del Comune di Lucca il nulla osta al completamento dei lavori necessari all’area mercatale per ridisegnare i nuovi posteggi alla luce dell’accordo intercorso con gli ambulanti. Il caso era esploso quando la ditta incaricata aveva ultimato i disegni degli stalli per gli stand in piazzale don Baroni.

Gli operatori erano saliti sulle barricate, sostenendo che molti di essi fossero più angusti di quelli occupati in centro storico. Così, dopo un tira e molla, il Comune ha accolto le osservazioni predisponendo un progetto che offre una revisione complessiva dell’area. Per collocare alle Tagliate tutti gli stand dovranno essere, infatti, spostate o rimosse alcune aiuole nel lato che dà verso il parcheggio del Montiscendi. Inoltre si dovrà intervenire anche nell’area opposta, dove si trova – per intendersi – l’accesso alla Croce Rossa.
“Il via libera delle Belle Arti era l’ultimo passaggio che attendevamo – conferma l’assessore al commercio Giovanni Lemucchi, appena rientrato dalla trasferta a Mèrida in Messico con la Fondazione Puccini -: consultare la Sovrintendenza era necessario perché l’area è tutelata. Questo ci ha fatto allungare un po’ i tempi, ma adesso tutto è predisposto per far partire i lavori, adeguare i posteggi e procedere con il trasferimento degli stand”. Nei prossimi giorni si farà il punto sullo stato dell’arte con gli uffici e poi potrà essere comunicata una nuova data di massima per il trasferimento. Per il momento l’assessore non si sbilancia. Del resto, adesso che si è espresso anche il Tar rigettando la richiesta di sospensiva del trasloco presentata da 11 ambulanti (Leggi), nulla può ancora far tardare l’iter. “Ci fa piacere constatare che dal Tar è arrivata una importante conferma per il lavoro svolto dall’amministrazione comunale – commenta al riguardo l’assessore – ma eravamo convinti di questo esito. Nel frattempo, abbiamo ritrovato un dialogo sia con gli ambulanti che con le categorie per arrivare al risultato finale, che a questo punto potrà soddisfare tutti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.