Vallisneri, completati i lavori agli impianti sportivi foto

Restyling completato per gli impianti sportivi del liceo scientifico Vallisneri di Lucca. La ditta incaricata, dopo lavori durati poco più di un mese ha sistemato i due campi da tennis e realizzato ex novo di un campo di basket e un campo di pallavolo: da alcuni giorni sono funzionanti e pienamente utilizzati dagli studenti della scuola superiore che è di competenza della Provincia.

In questi giorni il consigliere provinciale con delega alle scuole Mario Puppa accompagnato dai tecnici di Palazzo Ducale ha effettuato un sopralluogo per constatare la conclusione di questi lavori che coincidono, nell’ambito del più ampio progetto di ristrutturazione, con l’adeguamento della palestra grande. Un intervento che fa parte del programma di adeguamento da 1,1 milioni di euro per la riqualificazione di molti spazi (interni ed esterni) dell’istituto di via delle Rose, a Sant’Anna.
Se per i campi da tennis, già esistenti, si è trattato di sostituire le reti del campo e la sistemazione della pavimentazione, al posto del precedente campo in erba sono stati realizzati un campo di basket con fondo in cemento e resina sintetica e un campo da pallavolo in erba sintetica. Sono state ripristinati, inoltre, le reti di recinzione e l’impianto di illuminazione. Il tutto nel rispetto delle norme di sicurezza e delle norme Coni.
Soddisfatto il consigliere provinciale Puppa che, nell’occasione si è incontrato anche con il dirigente scolastico del Vallisneri Monica Ceccherelli. “Un passo alla volta, scuola per scuola stiamo intervento per riqualificare molti edifici ed impianti sportivi collegati: nella Piana, in Valle del Serchio e in Versilia. Il Vallisneri, dopo i primi interventi di riqualificazione partiti nel 2011 e quelli successivi, ora ha un aspetto indubbiamente più decoroso e funzionale”.
La ditta incaricata si è ora spostata nella palestra grande (costruita a fine anni Settanta) dove sono cominciati i lavori di ristrutturazione che riguardano l’involucro esterno ed interno. Il progetto prevede il miglioramento energetico dell’edificio con il rifacimento delle coperture. La struttura, inoltre, sarà adeguata alle norme antisismiche secondo i dettami delle normative vigenti dal 2008 sulle tecniche delle costruzioni e saranno rifatti gli spogliatoi (conformi alle norme Coni) e i servizi igienici, nonché gli spazi accessori per infermeria e spogliatoi arbitri. Il fondo della palestra sarà ricostruito completamente migliorandone la funzionalità, rimuovendo la pavimentazione esistente, ripristinando il piano di posa e stendendo una nuova pavimentazione idonea all’attività di gioco di basket e pallavolo. Il cantiere, infine, si sposterà nella palestra piccola per la quale la Provincia ha ottenuto dal Credito Sportivo un finanziamento di 300mila euro attraverso la partecipazione al bando nazionale “500 palestre”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.