Urbanistica, riprese commissioni. Ok a emendamenti

E’ ripartita ieri (24 maggio) l’attività della commissione urbanistica del Comune di Lucca, nonostante l’Aventino di alcuni esponenti dell’opposizione, gli stessi che hanno rivendicato il blocco della realtà consiliare con una lettera aperta dopo la decisione di fissare la data del Consiglio sul tema al prossimo lunedì (30 maggio). A garantire il numero legale della commissione è stato il consigliere di Liberi e Responsabili, Pietro Fazzi che era peraltro stato l’unico dei consiglieri di opposizione a non firmare la “lettera di protesta”.

Una piccola tregua, dunque, dopo le tante polemiche dell’ultima settimana, che permetterà di portare in aula almeno gli emendamenti già presentati, ovvero quelli del consigliere del Pd Paolo Moriconi e quelli di Giovanni Ghilardi di Lucca Civica, rispettivamente sulla viabilità di San Gemignano di Moriano e sulla nuova strada in previsione a Sant’Anna. A questo punto, visto che si è sbloccata l’impasse, non è escluso che anche il presidente della commissione urbanistica, Lucio Pagliaro, presenti gli annunciati emendamenti “tecnici” al piano, che si era riservato di presentare in pendenza del muro contro muro fra maggioranza e opposizione.
Ovviamente il fatto che sia ripreso il lavoro in commissione urbanistica non esclude che quella di lunedì sera sia una serata calda, anzi caldissima. La minoranza, infatti, è sul piede di guerra sul metodo con cui si arriverà all’adozione del piano, ma non mancheranno anche osservazioni di merito e emendamenti, anche corposi, dell’ultimo minuto, che fanno prevedere una seduta fiume.
Caduto nel vuoto, invece, l’appello del presidente del consiglio comunale, Matteo Garzella, a una mediazione fra maggioranza e opposizione per permettere qualche giorno ulteriore di lavori preparatori prima dell’adozione del piano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.