Scuola, la maturità si attende… in maschera foto

Più informazioni su

Mancano davvero pochi giorni all’ultima campanella per le scuole. Venerdì (10 giugno) sarà infatti l’ultimo giorno di scuola e c’è chi, per l’ultima settimana ha rinnovato una tradizione che è ormai radicata a Lucca. Sono i maturandi, che frequentano l’ultimo anno di liceo e di istituto tecnico e che per l’ultima settimana di lezioni si travestono con maschere a tema, uno per ogni giorno in attesa della “fine”. Un modo come un altro per sdrammatizzare la unga attesa verso gli esami di maturità e rinnovare quel senso di comunità che, forse, dopo le scuole superiori faticheranno a ritrovare.

Ecco allora che al Pertini, da venerdì scorso, sono arrivati a scuola in pigiama, o alternandosi il genere con gli uomini traversiti da donne e le donne da uomini. Al liceo per le scienze umane, invece, vanno in scena, fra gli altri, i mestieri mentre al Vallisneri sono tutti tornati per un giorno all’asilo.
Una iniziativa goliardica e divertente, non sempre vissuta con favore dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici, ma che non per questo accenna a perdere appeal. E anche nei prossimi giorni se ne vedranno delle belle.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.