Innovazione all’Asl, le radiografie tutte in rete

Nell’Asl Toscana nord ovest, prima in Toscana, è ora possibile condividere tutte le immagini radiologiche indipendentemente dal luogo della loro effettuazione grazie alla messa in rete del sistema Ris-Pacs (sistema integrato Risolution-Synaps) su tutto l’ambito aziendale. Il sistema collega 13 ospedali distanti tra loro fino a 200 chilometri (Portoferraio- Fivizzano) in tempo pressoché reale il milione di prestazioni radiologiche e di medicina nucleare che vengono effettuate in un anno.

“La condivisione delle immagini – afferma Riccardo Orsini, responsabile aziendale della gestione del Ris-Pacs – unisce non solo virtualmente tutte le ex aziende ma consente anche lo scambio di informazioni tra professionisti al solo scopo di migliorare i processi di diagnosi e di cura ed il tutto nel pieno rispetto della privacy”. Il Pacs (picture archive comunication system) permette di realizzare il dossier radiologico elettronico dei cittadini che hanno effettuato esami nell’Asl Toscana nord ovest, tutte le immagini prodotte dai singoli esami diagnostici vengono replicate in modo invisibile e nell’assoluto rispetto della privacy in tutti i server collocati nei vari ospedali dell’azienda sanitaria; in tal modo la documentazione diagnostica non potrà più essere smarrita né subire l’incuria del tempo e deteriorarsi. Questo, naturalmente, non è l’unico vantaggio in quanto il sistema comporterà un miglioramento dei livelli di sicurezza (minori dosi di radiazioni al paziente grazie ad esami che non dovranno più essere ripetuti), saranno possibili teleconsulti in tempo reale con specialisti che potranno collegarsi da qualsiasi struttura e visionare la documentazione inviata. Il collegamento fra tutte le radiologie potrà inoltre ottimizzare il flusso di lavoro e quindi migliorare l’efficienza nelle varie realtà per incidere maggiormente sulle liste di attesa. Un vantaggio ulteriore è per l’ospedale di Livorno, riferimento per patologie gravi di tipo neurochirurgico, chirurgia vascolare e chirurgia toracica, dove i chirurghi potranno pianificare l’intervento di emergenza mentre il paziente è in viaggio verso Livorno e potranno seguire il decorso post-operatorio dei loro pazienti a distanza, valutando le indagini diagnostiche di followup. L’obiettivo generale ultimo del sistema Ris-Pacs è di garantire che il cittadino/paziente possa accedere alla struttura con facilità iniziando dalla fase di prenotazione e successivamente, una volta iniziato il proprio iter diagnostico-terapeutico, possa proseguirlo con linearità e senza incertezze.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.