Mercato Carmine, Pierotti rassicura su tempi lavori

Mercato del Carmine, nessuno stop all’iter da parte del Comune. L’amministrazione comunale, anche a seguito di alcune peroccupazioni dei commercianti della zona (Leggi l’articolo) fa il punto sui lavori per la riqualificazione della storica struttura del mercato nel centro cittadino. A parlare è l’assessore ai lavori pubblici, Francesca Pierotti: “In questi mesi – spiega l’esponente della giunta Tambellini – stiamo procedendo per l’assegnazione dell’appalto per gli ulteriori due milioni di lavori. In questi mesi, però, è stato necessario procedere alla modellazione sismica dell’intero complesso, nelle parti della chiesa, del chiostro e del campanile. Chiusa quella partita sarà possibile procedere alla progettazione esecutiva per l’adeguamento sismico”.

I tempi sono incerti ma non dovrebbero superare l’estate: “A brevissimo – dice ancora l’assessore Pierotti – sarà pronta la progettazione esecutiva per l’area della chiesa e poi quella del chiostro al termine di un lavoro che è stato coordinato assieme alla Soprintendenza ed è stato molto approfondito. I tempi, in questo senso, sono stati lunghi ma c’era bisogno di fare questi passaggi. Nel giro di qualche settimana il progetto sarà approvato in giunta, si potrà aprire a procedura di gara e a quel punto si partirà con gli altri lavori che si interfacceranno con quelli in programma per il chiostro, che sono strettamente correlati”.
La giunta dovrebbe occuparsi della nuova progettazione entro la metà di luglio. Nel frattempo proseguono gli incontri dell’assessore con gli uffici tecnici, che hanno stilato un cronoprogramma dei passaggi da effettuare. A fine mese, poi, un ulteriore incontro con la Soprintendenza dovrebbe dare il via libera definitivo ai progetti e rendere possibile il passaggio in giunta. “Si tratta – chiude l’assessore – di normali questioni che si affrontano quando ci si trova ad effettuare un restauro, in particolare quando ci sono da calibrare le questioni architettoniche, le verifiche strutturali e le problematiche sismiche”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.