Ex Lorenzini, conto salato per l’ex appaltatore

Un conto salato quello che il Comune presenta all’appaltatore dei lavori Piuss all’ex Caserma Lorenzini e al complesso di San Romano, dopo la revoca del contratto per il ritardo della consegna dei lavori. E’ stato approvato, con determina dirigenziale, il saldo residuo a debito dell’Ati appaltatrice per i lavori di restauro relativamente alle operazioni Piuss del progetto Lucca Dentro e la cifra supera i 700mila euro.

Il contratto, come è noto, fu risolto alcuni mesi fa scatenando l’Ati che aveva diffidato su questo punto l’amministrazione comunale: la decisione, comunque, aveva già spiegato il Comune, era scaturita dalla lunga e dettagliata relazione che il Responsabile del procedimento aveva presentato alla giunta e con la quale si proponeva la risoluzione del contratto. Venne approvata quindi la specifica delibera a fronte dei “gravi inadempimenti alle obbligazioni” da parte della ditta “assunte con il contratto di appalto”, “tali da compromettere la buona riuscita dei lavori”, aveva osservato nella revoca la dirigente Antonella Giannini. In seguito della risoluzione, come previsto per legge, il responsabile unico del procedimento aveva disposto che il direttore dei lavori provvedesse a curare lo stato di consistenza dei lavori già eseguiti, l’inventario dei materiali, macchine e mezzi d’opera e la relativa presa in consegna del cantiere ed aveva incaricato il collaudatore di redigere un verbale di accertamento tecnico e contabile. Dagli atti acquisiti rispettivamente dalladirezione dei lavori e dal collaudatore è risultato un conteggio finale che comporta un debito a carico dell’appaltatore di 738.042,88 euro. Con la stessa determina vengono anche stabilite le modalità ed i tempi di rilascio del cantiere e del pagamento del debito residuo a carico dell’appaltatore, fissato entro 30 giorni. La riconsegna delle area, invece, dovrà avvenire ancora prima: entro 10 giorni dalla notifica dell’atto firmato stamani. Ma la “guerra” scoppiata con il Comune potrebbe dover far scrivere nuovi capitoli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.