Consultorio, un servizio accoglienza contro disagi

Un servizio di accoglienza ed orientamento per evitare il più possibili problemi e disagi alla Cittadella della salute del Campo di Marte. Tutto questo poi insieme allo sviluppo dei servizi consultoriali e l’elaborazione di una vera carta dei servizi del consultorio. Sono gli impegni assunti dall’Azienda Usl Toscana nord ovest nel corso di un incontro che si è svolto oggi (7 luglio) a Lucca, con la presenza della direttrice generale Maria Teresa De Lauretis, dei direttori del dipartimento materno infantile Raffaele Domenici e del dipartimento di emergenza urgenza Ferdinando Cellai, del responsabile della zona distretto di Lucca Luigi Rossi, del vice sindaco di Lucca Ilaria Vietina, della presidente della commissione Pari Opportunità del Comune Daniela Grossi, delle rappresentanti della Commissione e di associazioni del territorio Fabrizia Vornoli Leone e Nelita Lilli Belluomini.

Il confronto era stato richiesto dalla commissione Pari Opportunità nei giorni scorsi, a seguito della problematica emersa lo scorso 22 giugno per le visite con l’anestesista per le donne incinte al Punto Donna della Cittadella della Salute Campo di Marte.
Su questo specifico argomento l’Azienda ha confermato che c’è stata una prima revisione da parte dei servizi interessati e che a seguito delle criticità riscontrate viene abbandonato il modello delle visite ad accesso diretto, che per molti anni aveva funzionato ma che appare adesso di difficile gestione, per passare a quello della prenotazione. L’incontro è stato però soprattutto l’occasione per approfondire i temi legati ai servizi consultoriali.
Le rappresentanti del Comune e delle associazioni hanno evidenziato la necessità di uno sviluppo di queste attività, di un sempre più efficace coordinamento e anche di una maggiore conoscenza da parte della cittadinanza dei servizi offerti.
La nuova sede unica del consultorio di Lucca al Campo di Marte è stata attivata appena un anno e mezzo fa, ma il servizio deve acquisire sempre più un suo ruolo, superando il modello organizzativo del Punto Donna.
Il vice sindaco Vietina ha sottolineato la buona collaborazione in atto con l’azienda sanitaria per le attività di supporto a giovani e famiglie sul territorio, grazie anche alle strutture di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia, ma ha fatto presente l’importanza di un approccio sempre più interdisciplinare su queste tematiche.
Il responsabile della Zona Distretto di Lucca Rossi ha quindi ricordato che da ieri (6 luglio) viene assicurato nel Consultorio un servizio di accoglienza ed orientamento e che è stato attivato in sede consultoriale anche un punto ostetrico. “In effetti il Consultorio del Campo di Marte sta crescendo – ha evidenziato la direttrice generale Maria Teresa De Lauretis – ma il confronto all’interno dell’Azienda Usl Toscana nord ovest dimostra che Lucca è ancora indietro, rispetto ad altre realtà vicine, nell’offerta di questo tipo di servizi. Per questo abbiamo chiesto ai nostri professionisti un progetto organico per sviluppare sempre di più l’attività consultoriale in base alle esigenze espresse dal territorio e dalle associazioni. Un nostro obiettivo sarà quindi quello di arrivare in tempi brevi ad avere un servizio che funzioni per la cittadinanza di tutte le età e anche di costruire insieme alla comunità lucchese una Carta dei Servizi del Consultorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.