Un ‘marchio’ comunale per i prodotti locali

Il Comune di Lucca ha istituito il registro dei prodotti a denominazione comunale di origine (De.C.O), al fine di assumere adeguate misure a sostegno del patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze relative alle attività e ai prodotti agroalimentari che, per la loro tipicità locale e per le loro caratteristiche, sono meritevoli di valorizzazione e di particolare attenzione e rilevanza pubblica.

“L’istituzione del registro è un passo fondamentale per portare all’attenzione i prodotti della terra lucchese – commenta l’assessore alle attività produttive Giovanni Lemucchi – Grazie allo specifico logo i consumatori avranno la certezza della provenienza dei prodotti e garanzie sulla qualità. Il registro inoltre – aggiunge l’assessore – permette di tutelare i nostri produttori locali mettendo in risalto la loro unicità e potrà consentire anche lo sviluppo di specifiche campagne di comunicazione e valorizzazione utili anche da un punto di vista turistico”.
Il registro Deco è un documento nel quale vengono iscritti prodotti tipici agroalimentari “segnalati” che abbiano ottenuto la denominazione come: bevande analcoliche, distillati e liquori; carni fresche e la loro preparazione; condimenti, formaggi, prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati; prodotti vegetali essiccati e conserve; paste fresche, prodotti della panetteria, focacceria, biscotteria, pasticceria e confetteria; preparazioni di pesce; prodotti di origine animale; miele.
Al fine dell’iscrizione di un prodotto agroalimentare nel registro è necessaria un’apposita istanza corredata da un’adeguata documentazione che evidenzi “le caratteristiche del prodotto” con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo. Requisito e presupposto per l’accoglimento dell’istanza è la verifica, da parte dell’apposita commissione, della presenza di tutti gli elementi contenuti nel disciplinare di produzione.
Una volta iscritti nel registro Deco, i prodotti agroalimentari possono fregiarsi dello specifico logo completato dal relativo numero d’iscrizione. Le domande per ottenere la Deco devono essere inviate attraverso il portale Suap del Comune di Lucca. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito del Comune di Lucca (www.comune.lucca.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.