Fratres, una targa per Gino Batali al San Luca

Una targa in memoria di Gino Batali, vera e propria anima dei gruppi Fratres di Lucca. È stata scoperta oggi (24 luglio) nella sede del centro trasfusionale dell’ospedale San Luca di Lucca per ricordare “una presenza costante a supporto dei donatori di sangue”. Ogni domenica, infatti, fino a quando la malattia glielo ha consentito, Batali era solito recarsi nella struttura lucchese, per dare informazioni, per indirizzare i volontari e magari anche per preparare loro un buon caffè dopo la donazione.

La sua scomparsa, tre mesi fa, ha lasciato un grande vuoto e il consiglio provinciale Fratres della Provincia di Lucca, rappresentato oggi (24 luglio) da Luciana Conaldi ha deciso di ricordare la sua figura nel luogo da lui frequentato più spesso.
Alla scopertura della targa erano presenti il direttore della Medicina trasfusionale dell’ambito territoriale di Lucca Rosaria Bonini insieme ad altri medici ed infermieri, molti capigruppo e volontari delle associazioni del territorio lucchese e le nipoti di Batali, che davvero aveva dedicato tutta la vita alla promozione della donazione del sangue anonima, gratuita e periodica.
Sempre disponibile e sorridente con tutti, teneva personalmente il conto del numero delle donazioni effettuate da ogni volontario e consegnava riconoscimenti ai più assidui.
Tutti i presenti hanno evidenziato l’attività insostituibile di Gino Batali, considerato in maniera unanime il papà dell’associazione Fratres di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.