Tutto pronto per la tre giorni di Lucca Artigiana

Tutto pronto per la prima edizione di Lucca Artigiana, la fiera promozionale dell’artigianato lucchese ad ingresso libero, che inaugura venerdì 26 agosto alle ore 17 e resterà aperta fino alle 23. Lucca Artigiana proseguirà nel weekend, come uno degli eventi di punta della Notte bianca del 27 agosto (orario 10/24).

L’iniziativa voluta dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme al Comune di Lucca e all’Opera delle Mura, con la partecipazione delle associazioni di categoria Confartigianato e Cna Lucca, che gode del patrocino dell’Osservatorio mestieri d’arte (Oma) di Firenze, riunisce nel centro storico di Lucca, all’interno dell’incredibile scenario della sortita del baluardo San Martino (piazza Santa Maria), una ventina delle migliori realtà produttive lucchesi di alta qualità.
La manifestazione è anche l’occasione per presentare al pubblico tantissime particolarità e vere rarità: alla tre giorni dell’artigianato hanno aderito una ventina di botteghe di falegnameria, cashmere, abiti da sposa, armi, mobilifici, arredo e oggettistica, creatori di statue in gesso, vetrerie, tappezzerie, restauro tappeti, imbiancature e decorazioni, arte sacra e altro ancora. Ai visitatori si offre l’opportunità di acquistare gli oggetti realizzati dai creatori, con la totale garanzia dell’originalità di un prodotto di qualità con il marchio del vero Made in Lucca, all’interno della fiera sarà presente anche uno spazio dedicato alla degustazione dei vini della Strada dell’Olio e del Vino, in collaborazione con l’Enoteca Rugani.
Per l’inaugurazione ci sarà la possibilità di godere di un suggestivo spettacolo di musica dal vivo con la Jam Academy.
Ecco le aziende presenti alla manifestazione: Restauro tappeti d’arte (artigianato e restauro tappeti e arazzi); La Stramberia (artigianato creativo – oggettistica); Casa dell’Anfora (oggetti in ceramica); Vetreria Sav snc (vetreria); M.G. Arredamenti (falegnameria – arredi); Falegnameria Artigiana (falegnameria); Arte Barsanti (statue e presepi in gesso); Marta Cashmere (produzione e vendita maglie in cashmere); Casa della Sposa (abiti da sposa); Tambellini Mobili srl (produzione mobili); Valf Design Marmi s.n.c. (lavorazione marmo e affini); Buonaccorsi Ebanisti & C. snc (produzione mobili); Falegnameria Martinelli Sergio (falegnameria – arredi); Tappezzeria Davi Giuliano (tappezzeria); Rossoramina snc. (ceramiche); Borgo Solaio (borse e accessori fatti a mano); Pierini Siriano (imbiancature e decorazioni); Nigri Scacchi snc (produzione di scacchiere e oggettistica); Fotonadirart (fotografa artigiana); Francesconi Massimo & C. sas (Falegnameria artigiana); Piedino di Tuccori F. (produzione artigianale di articoli in tessuto); Mugnani Giovanni & Germano srl. – Pietra di Matraia (lapideo); Ars Nova Rossi sas (quadri e articoli devozionali); Maglificio Graziella (maglieria).
La manifestazione inaugura domani (26 agosto) alle 17 e durerà fino alle 23, sabato per la notte bianca farà orario 10-24 e domenica sarà aperto dalle 10 alle 21. Sempre a ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.