Cantiere Giovani, più spazi per le attività

Si ampliano gli spazi a disposizione del Cantiere Giovani, la struttura della Provincia aperta nel 2011 sulla via del Brennero nei locali dell’ex ostello diventata un punto di riferimento quotidiano per centinaia di ragazzi residenti a Lucca e nel territorio.
In questi giorni, infatti, la Provincia (proprietaria dell’immobile) e il Comune di Lucca (proprietaria di una porzione degli spazi adiacenti alla struttura) hanno trovato un accordo che consentirà all’amministrazione provinciale di ottenere in comodato gratuito l’area che circonda l’edificio che misura quasi 1900 metri quadrati di superficie. Una zona alberata finora scarsamente utilizzata se non per la sosta di qualche auto. Secondo l’atto amministrativo concordato sarà la Provincia (ente comodatario) ad accollarsi le spese per la riqualificazione e la sistemazione dell’area ottenuta per il Cantiere così come della necessaria polizza assicurativa per la responsabilità civile.

Soddisfatti sia l’assessore del Comune di Lucca Antonio Sichi con delega al patrimonio, sia il consigliere provinciale con delega alle politiche giovanili Renato Bonturi. Quest’ultimo ha già fissato un incontro con i rappresentanti del Ceis Gruppo Giovani e Comunità (che gestisce la struttura) per studiare il migliore utilizzo degli spazi in questione e le possibili iniziative da organizzare anche sulla base del progetto presentato dall‘ente gestore in occasione della gara di affidamento del servizio.
L‘idea è partita dalla necessità di riorganizzare il parcheggio per un migliore e sicuro custodia dei mezzi di trasporto, valorizzare le aree verdi ed escludere zone sottoutilizzate e di scarsa visibilità. Tali spazi potranno così essere destinati ad aree relax o di studio nella bella stagione e curate costantemente per tutto il resto dell’anno. La ragione di tale scelta non sta soltanto nella semplice volontà di ordinare uno spazio, quanto nel riconoscervi un’occasione per trasmettere un messaggio di rispetto e di cura per un prezioso bene comune, consapevoli del fatto che la riqualificazione può essere un atto generativo di bellezza, pluralità, risorse, cambiamenti grazie all’attivazione di una rete di capacità e competenze volte alla progettazione collettiva, consapevoli che è proprio attraverso i processi di condivisione che si crea valore sociale.
Al Cantiere hanno la propria sede il Cesdop (Centro studi e documentazione provinciale sulle dipendenze e l’emarginazione), il Centro di documentazione di genere e il Centro di documentazione interculturale Ivan Illich. Tra i vari spazi dedicati ai giovani trovano posto, inoltre, un’emeroteca, una sala studio, un caffè con postazioni internet, un laboratorio musicale con sala prove e registrazione, il laboratorio di videoarte, sale riunioni, una sala polivalente e lo spazio volontariato. Fin dalla sua apertura il Cantiere è diventato un punto di riferimento fondamentale per la realtà giovanile locale, un luogo di aggregazione apprezzato sia per le attività che vi si svolgono in collaborazione con le associazioni del territorio sia all’estensione dell’orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 22,30 con orario continuato e il sabato dalle 9 alle 19. Chiuso la domenica.
Nella struttura di via del Brennero, infine, ha sede il mercatino dei libri scolastici usati in collaborazione con il Comune di Capannori e l’associazione Comitato studenti diritto allo studio onlus 2008.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.