Balestrieri, in piazza S. Michele il trofeo di S. Croce

Oggi pomeriggio (25 settembre) alle 16 in piazza San Michele riecheggeranno i tamburi della compagnia balestrieri per dettare i tempi di una nuova gara: il terzo trofeo della Santa Croce, gara di tiro con l’arco storico fra arcieri dei terzieri cittadini. La gara, rinviata domenica scorsa per il maltempo, rappresenta una delle manifestazione che la associazione cittadina da 45 anni allestisce con lo scopo di attirare l’attenzione dei turisti verso la nostra città e da quest’anno è inserita nel calendario del settembre lucchese.

Il tiro con l’arco al pari di quello con la balestra in antico era praticato sia per la caccia che per la guerra, gli arcieri erano molto numerosi in quanto la realizzazione e l’uso di un arco erano estremamente meno complicati rispetto a quelli di una balestra. Le gare di tiro (arco e balestra) erano disputate in occasione delle principali festività cittadine ed erano tanto amate dai lucchesi che il governo della Repubblica dovette più volte intervenire per limitare l’afflusso della folla alla piazza dove venivano disputate.
Gli arcieri dei terzieri cittadini domenica si sfideranno a spaccare con una freccia tre piattelli di gesso fissati su un paglione posto a 18 metri di distanza.
La gara di domenica, che giunge quest’anno alla sua terza edizione, in cui saranno premiati i quattro migliori tiratori ed il terziere di appartenenza del vincitore, vedrà l’esibizione degli sbandieratori, musici e del gruppo di danza rinascimentale della Compagnia Balestrieri che contribuiranno con le loro esibizioni ad arricchire lo spettacolo offerto dagli arcieri.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.