Comics in due nuove piazze, fervono i preparativi

Con una prevendita che va a gonfie vele e in cinque giorni sfonda quota 20mila biglietti venduti, è facile prevedere che l’edizione del cinquantenario di Lucca Comics and Games Srl farà registrare ancora numeri da record. La macchina organizzativa della kermesse è in pieno fermento a meno di due mesi dal taglio del nastro del 28 ottobre prossimo.

E tra tante conferme, si lavora ancora per definire alcune novità dell’edizione alle porte: la kermesse delle nuvole parlanti e dei games invaderà, infatti, due nuove piazze del centro storico, estendendo l’area dei padiglioni lungo l’asse piazza San Michele – porta Elisa, confermando piazza Bernardini e, in altre zone finora rimaste toccate solo tangenzialmente dalle iniziative. Anche la piazza Anfiteatro tornerà ad accogliere quest’anno l’esercito colorato che si prepara a invadere la città, mentre si lavora per allestire stand anche alla Colonna mozza, una delle novità assolute del cinquantenario. Ma c’è in ballo anche un’altra piazza dove Lucca Comics and Games vorrebbe inaugurare la propria presenza, ma sono in corso ancora i contatti con i soggetti interessati a sbarcarvi con nuovi padiglioni.
La mappa degli eventi finora definiti, insieme alle novità in progress, è stata messa l’altro ieri sul tavolo aperto in prefettura, dove sono stati convocati i rappresentanti delle forze dell’ordine, la polizia municipale di Lucca e l’assessore alla sicurezza, Francesco Raspini. L’obiettivo è quello di lavorare all’unisono per mettere a punto il piano della logistica e della sicurezza per la prossima edizione dei Comics. I dati sulle prevendite stanno già dando alcune importanti indicazioni: se la tendenza non cambierà, infatti, si attende il gran pienone per la giornata del sabato (29 ottobre) – già oltre 5.500 biglietti venduti online. Grande afflusso, tuttavia, è atteso anche per la domenica.
“Un risultato straordinario quello delle prevendite – commenta il direttore di Lucca Comics and Games Srl, Renato Genovese -: mi auguro che la tendenza sia confermata e spero che si arrivi all’80-90% dei biglietti venduti online, soprattutto perché questo consentirà una maggiore vivibilità della manifestazione. Chi arriverà con in tasca già il biglietto potrà godersi al meglio la visita degli stand”.
Nel frattempo, si lavora già a rendere efficiente il sistema di trasporti e parcheggi per accogliere l’invasione degli amanti del fumetto e del Cosplay.
Sul fronte della viabilità saranno riproposte gran parte delle misure del piano varato l’anno scorso, mentre sul fronte dei parcheggi la partita è ancora aperta. Di sicuro, verrà rinnovato l’accordo con il Comune di Capannori, dove verrà messo a disposizione il parcheggio di piazza Aldo Moro, con un servizio di navetta diretto a Lucca. I vertici di Lucca Comics and Games, il presidente Francesco Caredio e il direttore Renato Genovese, presenti alla riunione di mercoledì scorso (7 settembre) alla presenza del prefetto Giovanna Cagliostro, hanno segnalato una serie di nuove possibilità per integrare i parcheggi che già l’anno scorso furono messi a disposizione dei visitatori della manifestazione. “Il problema delle aree di sosta c’è e i parcheggi messi a disposizione non sono sufficienti – osserva Genovese -: abbiamo proposto l’idea di ricorrere a parcheggi scambiatori temporanei da individuare anche in zone private e in luoghi facilmente raggiungibili con la navetta ma non a ridosso della circonvallazione”. Al riguardo, sono state segnalate anche le aree di sosta dell’ex ospedale e quelle realizzate più di recente nelle vicinanze del San Luca. In quei giorni di festa, sfruttando il collegamento con la navetta, potrebbero essere una risorsa in più per gli appassionati del fumetto.
Nelle prossime settimane, comunque, saranno fissati tavoli tecnici specifici tra l’organizzazione dei Comics e i vari soggetti coinvolti: dalle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, fino alle Ferrovie dello stato. “Per quello che riguarda la stazione – spiega ancora Genovese – il piano dello scorso anno ha funzionato. Si tratta ora di stabilire quali saranno i treni speciali previsti per Lucca e con Rfi il dialogo verterà su queste questioni”.
Con i vigili del fuoco, invece, verranno verificate strutture e capienze degli stand, questioni tecnici come la regolazione dei flussi e degli ingressi per predisporre un piano in grado di rendere logisticamente ancora migliore la visita dei padiglioni.
La sicurezza poi sarà un tema principale, da trattare con carabinieri e questura, oltre che con il 118 che metterà a disposizione posti fissi, con un servizio all’interno della manifestazione. Saranno ovviamente coinvolte anche Ctt Nord, Salt, Gesam, Geal e la società Autostrade per l’Italia.
Quella di mercoledì, insomma, è stata una prima riunione organizzativa a cui dovranno seguirne altre dove i vari temi saranno affrontati più nello specifico. “Ogni nuova edizione è figlia della precedente – commenta ancora Genovese -: per quello che ci concerne perseguiamo l’obiettivo di far crescere ogni volta sempre di più la manifestazione, e lo dimostra il fatto che quest’anno praticamente saranno coinvolte tutte le zone del centro storico, e allo stesso tempo rendere la visita ai padiglioni il più fluida e gradevole possibile”.
E il conto alla rovescia è ufficialmente partito.

Roberto Salotti

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.