Giorgi (M5S): “Riqualificazione Chiariti, soldi buttati via”

Un flop la riqualificazione dell’area umida dei Chiariti. A dirlo è la consigliera del Movimento Cinque Stelle, Laura Giorgi.
“I Chiariti – ricorda – sono una delle ultime aree umide presenti in città e il comune e la provincia firmarono nell’aprile 2015 un accordo di collaborazione per la sistemazione dell’area umida nell’ambito del progetto Zo.Um.Ate – Zone umide: ambiente, tutela e educazione. In particolare la Provincia di Lucca previde la realizzazione di alcuni interventi di sistemazione dell’area di Chiariti, ricadente su terreni di proprietà del Comune di Lucca. In pratica la Provincia realizzava un percorso in terra con finitura in stabilizzato che, a partire da via Savonarola si sviluppava di fianco al campo sportivo con la creazione di box informativo in legno e la posa in opera di pannelli che illustravano le specie e gli ambienti presenti nell’area. L’accesso doveva essere limitato al solo passaggio pedonale, l’area doveva essere recintata, riprendendo la recinzione esistente e in vicinanza delle scuole doveva essere installato un cancello”.

“Il Comune – prosegue Giorgi – metteva a disposizione il terreno, garantiva la manutenzione delle opere realizzate per un periodo di almeno cinque anni, compreso la periodica manutenzione del verde anche nella aree adiacenti non di sua proprietà e s’impegnava a non trasferire i terreni fino al 31 dicembre 2020. La situazione di oggi? Dopo nemmeno un anno tutto è in stato di abbandono! Erba alta, degrado. Soldi spesi per cosa? Allora meglio rifare le strade. Qualcuno ce lo deve spiegare. O si creerà, come sempre, un silenzio assordante e una cortina di nebbia per annientare le menti dei cittadini?”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.