La statua di Maria Luisa ‘sparisce’ sotto il padiglione

E’ un po’ come un’amante scomoda per chi “mira” ad organizzare eventi in una delle piazze più ambite del centro storico. La statua di Maria Luisa è sempre tra i piedi. O in mezzo ai padiglioni. Mimmo D’Alessandro, patron del Lucca Summer Festival, aveva proposto addirittura di interrarla quando ci fossero stati concerti. Una proposta respinta all’epoca dalla Sovrintendenza, perché difficilmente realizzabile.

Ma è parecchio “ingegnosa” la soluzione studiata dai Comics. Visto che della statua non ci si può – a quanto pare – liberare, allora che sia parte della kermesse. E’ questo il concetto che sembra sottendere alla decisione di “inglobare” la statua al di sotto del padiglione stesso.
Negli anni passati si era agito diversamente, forse anche perché gli spazi erano più dilatati ma l’area è in costante crescita, anche perché è quella dove si celebrano i fumetti, da cui tutto e nato 50 anni fa. In precedenza, infatti, la statua veniva circondata dagli stand ma restava esterna ad essi e a cielo aperto. Quest’anno, per almeno un mese, Maria Luisa non rivedrà le stelle: sulla sua testa incombe la copertura del mega padiglione che si monta in questi giorni.
“Finora non avevamo altre soluzioni – è il commento ufficiale di Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games – Quest’anno invece abbiamo avuto la possibilità, anche tecnica, di valorizzare la statua di Maria Luisa, mettendola al centro di uno dei padiglioni più importanti, per non escluderla più alla vista dei visitatori di Lucca e, al contrario, valorizzarla al massimo. Di fatto, il padiglione di piazza Napoleone si arricchirà di un’altra bella caratteristica, diventando il padiglione con la statua in mezzo”.
Intanto domani (8 ottobre) parte la prevendita dei biglietti di Lucca Comics & Games alla biglietteria del Teatro del Giglio.
La biglietteria è aperta tutti i giorni dal mercoledì al sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 19 ed è possibile acquistare ogni tipologia di tagliando: dal biglietto giornaliero, all’abbonamento per più giorni, senza alcun sovrapprezzo.
Dotarsi prima del tagliando di ingresso permette la maggiore garanzia di evitare le code alle biglietterie e di aggiudicarsi l’accesso nella giornata di festival desiderata. Intanto prosegue anche la possibilità di acquisto anche direttamente sul sito www.luccacomicsandgames.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.