Psichiatria, al S.Luca inaugurato il nuovo giardino zen

Più informazioni su

E’ stato presentato oggi (13 ottobre) il nuovo Giardino Zen all’interno del servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc) dell’ospedale San Luca di Lucca, dopo i lavori di ristrutturazione che consentono di mettere a disposizione degli utenti un ambiente esterno e parzialmente coperto più accogliente e funzionale, con tavolini, sedute, piante e nuove finiture.

La realizzazione di tale opera è stata resa possibile dalla donazione delle associazioni Avo Lucca e Lions Club Lucca Le Mura, che hanno dimostrato grande sensibilità e generosità, promuovendo questa iniziativa con l’intento di migliorare la qualità della vita dei pazienti ricoverati in questa struttura.
Dopo la scopertura della targa da parte dei rappresentanti delle due associazioni e la benedizione del cappellano Frate Luciano, il responsabile del presidio Moreno Marcucci ha evidenziato l’importanza di venire incontro alle esigenze dei pazienti della salute mentale; il direttore del dipartimento aziendale della salute mentale e delle dipendenze Roberto Sarlo ha poi ringraziato le due associazioni e gli operatori dell’azienda che hanno reso possibile questa realizzazione.
Hanno quindi parlato la presidente Avo Lucca Fiorenza Fanicchi, il presidente del Lions Club Lucca le Mura Giuseppe Guerra e l’ex direttore della struttura Enrico Marchi (con il quale è iniziato il percorso), i quali hanno messo in rilievo come si è sviluppato il progetto di raccolta fondi, anche grazie ad una grande cena organizzata dalle due associazioni.
Per l’azienda Usl Toscana nord ovest hanno partecipato alla presentazione, tra gli altri, anche il direttore del dipartimento aziendale Area Tecnica Nicola Ceragioli, la dirigente infermieristica dell’ambito di Lucca Luciana Traballoni, il medico dell’Spdc Mario Maltagliati e le coordinatrici infermieristiche Maria Cristina Bellora e Stefania Dinucci.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.