Il liceo Vallisneri festeggia 75 anni con incontri e eventi

Settantacinque anni di vita e una lista piena di eventi quella in programma per gli studenti del liceo scientifico Vallisneri che celebreranno questo importante compleanno dell’istituto con tantissimi incontri che abbracceranno tutto l’arco dell’anno scolastico. Martedì scorso (18 ottobre) i festeggiamenti sono partiri con una passeggiata sulle mura, partita intorno alle dieci del mattino, per “un abbraccio ideale con la città”.

“In considerazione dell’importanza che la scuola ha avuto nel corso di tutti questi anni – scrive la dirigente scolastica Monica Ceccherelli – delle migliaia di studenti che poi hanno percorso strade diverse, vorremmo coinvolgere tutto il territorio per celebrare con noi questa importante ricorrenza. Proprio per dare spazio a tutti – continua – abbiamo pensato di proporre una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso di un intero anno e che potranno essere fruite da coloro che sono oggi presenti, ma anche da chi è stato studente o ha svolto la propria attività lavorativa in questo Liceo, da chi per motivi didattici, culturali o solo per amicizia ha trascorso parte del suo tempo in contatto con la scuola”.
I festeggiamenti proseguiranno, a data ancora da definire, dicembre con un incontro di approfondimento in collaborazione con l’Anpi. A dicembre, prima delle vacanze natalizie, i ragazzi dell’istituto incontreranno gli ex studenti nell’aula magna del liceo per scambiarsi domande, perplessità ma anche consigli e aneddoti. Il 20 dicembre chiusura del primo quadrimestre con uno speciale incontro musicale e la consegna dei diplomi dello scorso esame di stato. Ad anno nuovo, il 31 gennaio, un incontro sugli ‘Aspetti etici della ricerca scientifica’ con il docente universitario Adriano Fabris. I primi di marzo,in collaborazione con l’associazione Il Vallisneriano, i ragazzi saranno impegnati in un convegno, che ha come titolo il nome dell’istituto. Si riparte ad aprile con un secondo incontro sulla Scienza, società e cultura, tenuto dal docente Corrado Bologna, per poi finire il mese con un incontro con gli ex studenti del liceo ad indirizzo linguistico. L’incontro su Scienza, società e cultura proseguirà a maggio, dove l’argomento principale sarà La figura dello scienziato dal Vallisneri ad oggi, relatore il docente Marco Ciardi. Al termine dell’anno scolastico un incontro organizzato in aula magna dal Dipartimento di lingue straniere nella giornata europea delle lingue. Ma i festeggiamenti non si fermeranno con l’arrivo dell’estate: il 16 ottobre 2017, data del prossimo compleanno dell’istituto, avverrà la conclusione delle celebrazioni di questo 75esimo anniversario con la presentazione della pubblicazione.
“A corredo – conclude la dirigente – sarà allestita all’interno della scuola una mostra fotografica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.