Arriva l’influenza, via alle vaccinazioni

Partirà anche a Lucca da lunedì prossimo (7 novembre), su tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, la campagna antinfluenzale 2016/2017. I vaccini sono stati distribuiti e i cittadini potranno rivolgersi già nei prossimi giorni al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o ai centri socio sanitari deputati alla somministrazione.

In particolare, per la Piana di Lucca la vaccinazione potrà essere effettuata in queste sedi: al Centro sanitario di Capannori (piazza Aldo Moro – ambulatorio vaccinazioni adulti) ogni lunedì dalle 9 a 12,30; alla Cittadella della salute al ‘Campo di Marte’ di Lucca (edificio C II piano, ambulatori vaccinazioni adulti all’interno della medicina dello sport) ogni giovedì dalle 9 alle 12,30. Per quanto concerne la Valle del Serchio, invece, sono a disposizione il Centro socio sanitario di Borgo a Mozzano, in via degli Orti, ogni venerdì dalle 9 alle 10; il centro socio sanitario di Fornoli, in via Papa Giovanni XXIII, 58, il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12; il Centro socio sanitario di Fornaci di Barga in via dell’Asilo 1, il martedì ed il giovedì dalle 10,30 alle 12; ilCentro socio sanitario di Gallicano in via Donatori di sangue, ogni venerdì dalle 9,30 alle 12,30; il Centro socio sanitario di Castelnuovo di Garfagnana in via dell’Ospedale 3, il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 11 e la Casa della salute di Piazza al Serchio in via Comunale 1, ogni lunedì dalle 9,30 a 12,30. La prevenzione è gratuita per alcune fasce di età. Si tratta degli anziani sopra i 65 anni e cittadini appartenenti alle categorie a rischio la vaccinazione verrà offerta gratuitamente, tramite i medici di famiglia, i pediatri e gli ambulatori delle Asl. Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche (malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, renale, malattie degli organi emopoietici, diabete e altre malattie dismetaboliche, sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, altre malattie congenite o acquisite che comportino carente o alterata produzione di anticorpi, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici), bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita.
La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio. Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale, prevenire le complicanze e ridurre del 70-80 per cento la mortalità legata all’influenza. Come negli anni passati, con il vaccino antinfluenzale sono disponibili anche dosi di vitamina D, utile per proteggere le ossa degli anziani, e dosi di vaccino anti-pneumococco.
I cittadini che non rientrino nelle categorie a rischio possono acquistare il vaccino in farmacia. Il periodo giusto per vaccinarsi è il mese di novembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della somministrazione e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio. Le persone interessate alla vaccinazione dovranno rivolgersi al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.