Crescere insieme, nelle scuole 137 tutor volontari

Presentato ieri (8 novembre) alla Pia Casa di Lucca alla presenza dell’assessore alle politiche formative Ilaria Vietina, la quinta edizione del progetto Crescere Insieme, finanziato dal Comune di Lucca e coordinato dalla cooperativa sociale onlus Ctc DiRe.

Nel corso delle quattro edizioni precedenti è stato appurato come questa iniziativa abbia permesso la costruzione e il consolidamento di veri e propri rapporti di amicizia e abbia stimolato una prospettiva di benessere, soddisfazione e autoefficacia sia per i bambini e i volontari, che per le famiglie coinvolte.
Se cinque anni fa erano 40 i pionieri che avevano voluto provare un’attività nuova e sconosciuta, quest’anno, grazie al passa parola delle esperienze e delle emozioni di quei primi volontari, si è potuto costituire al momento un gruppo di ben 137 tra ragazzi e ragazze che porteranno la loro energia, il loro sorriso e le loro esperienze di studenti al servizio di altrettanti bambini e bambine degli istituti comprensivi di Lucca.
“E’ una grande soddisfazione appurare come questo progetto sia cresciuto negli anni – commenta l’assessore Vietina – Si tratta di un percorso importante perché, nello svolgere mansioni pratiche come quelle dei compiti a casa, si mettono al centro le relazioni umane, in particolare tra giovani. Un’esperienza che saprà arricchire sia i volontari sia i bambini e le bambine che potranno contare sull’aiuto dei tutor”.
Crescere insieme è un progetto di volontariato rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 25 anni e coinvolge gli alunni dei sette istituti comprensivi del Comune di Lucca. In accordo con le scuole secondarie superiori del Comune di Lucca e con alcune facoltà universitarie di Firenze il progetto può valere come credito formativo o percorso di tirocinio.
Rappresenta un’occasione di crescita, in primis, per i volontari e le volontarie che hanno scelto di prestare il proprio servizio nell’aiuto dello svolgimento dei compiti a casa per i bambini e le bambine delle scuole primarie; in seconda battuta è un’occasione per gli alunni e le alunne delle scuole primarie di usufruire di un aiuto esterno alla famiglia, vicino di età, simile per impegno scolastico che potrà mostrargli un diverso approccio allo studio, uno spazio personale in cui esprimersi e affinare le proprie competenze didattiche e relazionali. La finalità del progetto è la creazione di relazioni di amicizia che possano crescere insieme agli attori protagonisti a cui ci si rivolge e rappresentare una rete di supporto e reciproco arricchimento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.