Italia Nostra: “No al Summer sugli spalti”

Summer Festival al Campo Balilla, il no di Italia Nostra. Il paventato progetto, che avebbe ricevuto il sì della Soprintendenza, preoccupa l’associazione ambientalista. “Se le cose stanno realmente così – dice l’associazione in una nota – la questione può ritenersi chiusa poiché anche la sensibilità dell’amministrazione verso il rispetto per il centro storico e il monumento simbolo della città – le Mura, di cui gli spalti sono parte integrante – non si è rivelata fino ad oggi particolarmente acuta”.

“Quando – spiega Italia Nostra – nel 1989 il Ministero dei beni culturali affermò l’intangibilità degli spalti, bloccando il progetto volto alla realizzazione di parcheggi sotterranei, parve, una volta per tutte, sbarrata la via ad iniziative che considerassero quell’anello verde un ordinario suolo pubblico. Mai previsione fu più sbagliata. Gli eventi che attraggono masse di appassionati valgono bene, secondo le attuali valutazioni delle istituzioni, oltre che una tendopoli nel centro storico anche un prato sotto le Mura. E varranno verosimilmente, stando agli orientamenti che già sono stati espressi, per l’occupazione degli ex vivai Testi, se saranno reperiti i fondi per la loro acquisizione. Il prossimo passo sarà la ricollocazione del parco dei divertimenti per Santa Croce fuori Porta Giannotti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.