Progetti per S.Anna, accordo programma entro il 30 aprile

Si terrà venerdì (20 gennaio) alle 21 nella sede dell’Arci di piazzale Sforza la presentazione al quartiere degli interventi di riqualificazione dopo che ieri, come anticipato da Lucca in Diretta (Leggi qui), la giunta aveva dato l’ok a 4 progetti definiti ed uno esecutivo nell’ambito dei finanziamenti ai progetti di innovazione urbana.

Soddisfatto del passo in avanti sui progetti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini: “Il Comune di Lucca – dichiara – dopo aver vinto il bando la scorsa estate, sta ultimando adesso la fase di progettazione delle opere, per arrivare entro il 30 aprile a stipulare l’accordo di programma con la Regione, dopo di che sarà possibile effettuare le gare d’appalto e arrivare nella seconda metà di quest’anno all’apertura dei cantieri che cambieranno il volto di Sant’Anna”.
Gli interventi ammontano a 6.546.933 euro e serviranno a coprire l’80 per cento dei costi da sostenere. Il rimanente 20 per cento sarà coperto da risorse dell’amministrazione comunale, per un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro.

 

I progetti nel dettaglio e i costi
Nel dettaglio, i cinque progetti riguardano la riqualificazione del piazzale Sforza, per il quale la progettazione definitiva prevede una spesa totale di 2,5 milioni di euro, la ristrutturazione dell’ex circoscrizione di viale Einaudi, dove, per un costo complessivo di 2 milioni di euro, si prevedono interventi di restyling sia dell’edificio che degli spazi esterni.
Il progetto per la realizzazione della nuova rotatoria in piazzale Boccherini (davanti porta Sant’Anna), per il sottopasso ciclopedonale e il completamento della viabilità ciclopedonale su viale Puccini prevede tre lotti di interventi: il primo da 2,4 milioni di euro, il secondo da 430mila euro, più un terzo lotto, che per un costo di 147.552 euro servirà a dotare il percorso di un sistema di illuminazione intelligente.
Il quarto progetto approvato dalla giunta riguarda la riqualificazione degli impianti sportivi di via Matteotti, per adibirli a spazi a verde attrezzato e a impianti sportivi di quartiere: in questo caso il costo complessivo previsto è di 955mila euro. Infine, per la riqualificazione del fabbricato di proprietà del Comune che insiste su piazzale Sforza, si prevede una spesa di 250mila euro.

http://luccaindiretta.it/dalla-citta/item/85150-sant-anna-avanti-con-la-riqualificazione-approvati-i-progetti-per-la-rotatoria-boccherini-e-piazzale-sforza.html

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.