Studenti da tutta Europa al Machiavelli per il progetto Ue

Tra il 20 e il 26 febbraio, a Lucca, al liceo classico Niccolò Machiavelli, si terrà l’incontro italiano del progetto Erasmus+ denominato Avitae, finanziato dalla Comunità Europea.
Il progetto, giunto al suo terzo e ultimo anno, coinvolge scuole superiori di sette paesi europei: oltre al liceo lucchese – che è scuola coordinatrice del progetto – partecipano studenti spagnoli (delle Isole Canarie), danesi (di Copenhagen), finlandesi (di Oulu), greci (di Arta, in Epiro) slovacchi (di Bratislava) e ciprioti (di Limassol), con i rispettivi docenti. Nel corso di questo incontro 37 ragazzi e 12 docenti stranieri saranno ospiti del liceo classico e lavoreranno per tutta la settimana con studenti e docenti italiani, sviluppando le ultime attività previste e visitando, oltre a Lucca, anche Pisa e Firenze.

L’acronimo Avitae sta per A virtual intertextual tour across ancient enterpreneurship: il progetto mira infatti a promuovere nei giovani una più viva consapevolezza delle comuni radici europee con particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo in Europa dello spirito imprenditoriale.
Gli studenti delle scuole coinvolte, sei licei e una scuola alberghiera, hanno un’età compresa tra i 15 e i 19 anni ed hanno visitato a turno le scuole dei diversi partner, svolgendo attività formative e di reciproca conoscenza.
Le attività sono state, soprattutto inizialmente, di studio e analisi di testi antichi, alla ricerca di fonti utili per la ricostruzione della storia remota dello spirito d’impresa in Europa; sono state svolte inoltre, nei vari paesi, visite didattiche e laboratori, interviste a studiosi e imprenditori; i ragazzi hanno lavorato sia nelle rispettive scuole che in gruppi internazionali, in occasione delle diverse visite, ma anche telematicamente, producendo elaborati testuali e grafici, presentazioni, modelli, giochi e filmati; nei tre anni è stato pubblicato regolarmente un periodico contenente articoli scritti dai ragazzi di tutte le scuole, in team internazionali, e curato editorialmente dalla scuola finlandese.
Nell’anno conclusivo i ragazzi hanno messo in pratica quanto appreso, realizzando una serie di piccole imprese, frutto degli apprendimenti, della riflessione e degli intensi scambi culturali avvenuti nel corso di questi tre anni: i prodotti di quest’ultima fase delle attività saranno esposti giovedì 23 febbraio, dalle 14 alle 18, al Real Collegio di Lucca, nell’ambito della mini-companies fair.
Il progetto Avitae è stato di particolare importanza per il liceo classico di Lucca, contribuendo in modo significativo al rinnovamento nelle modalità con cui si affronta lo studio del mondo classico e del patrimonio culturale dell’antichità e incentivando l’apertura della scuola alla dimensione europea.
L’evento sarà presentato giovedì nell’aula magna del liceo Machiavelli. Saranno presenti la dirigente scolastica Iolanda Bocci, la docente coordinatrice europea del progetto Delia Tocchini, la professoressa Lucia Raffaelli, e la classe VB.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.