Nuova stagione con le visite guidate di TurisLucca

Due importanti obiettivi raggiunti da TurisLucca. Il primo riguarda l’ingresso ufficiale nella Liberation Route Europe, fondazione che promuove la conoscenza della “rotta di liberazione” seguita dagli alleati durante la seconda guerra mondiale. Il secondo riguarda la pubblicazione di un calendario di visite guidate dedicate, soprattutto ma non solo, ai visitatori locali.

“La Toscana – una delle mete più ambite dal turismo internazionale – ha sviluppato, negli anni, itinerari che riguardano essenzialmente il Medioevo e il Rinascimento – spiegano dall’associazione delle guide turistiche – Poche sono le proposte turistiche riguardo la storia del Novecento e, in particolare, la storia della seconda guerra mondiale; queste sono parcellizzate in decine di piccole entità locali che difficilmente possono raggiungere i grandi tour operator internazionali. L’adesione alla Fondazione Liberation Route Europe (formalizzata nel corso dell’evento annuale della stessa tenuto a Bruxelles dal 24 al 26 gennaio) significa per Turislucca cominciare ad operare in tal senso, offrendo percorsi tematici in modo integrato in collaborazione con i principali operatori turistici internazionali e consentendo ai visitatori di comprendere meglio una delle pagine più tragiche della nostra storia. La visita alla Linea Gotica di Borgo a Mozzano è stata inserita quindi tra quelle che Turislucca propone nel calendario 2017” Turislucca lo aveva infatti promesso. Cosa? Un calendario di iniziative dedicate ai “locali”, da svolgere anche nei mesi invernali: un’altra stagione da vivere insieme per conoscere i tesori più nascosti e più preziosi di Lucca. Nei primi mesi dell’anno vengono riproposte alcune iniziative che hanno riscosso grande successo ma, in alcuni casi, sono state inserite delle novità”.
“E’ ormai diventata una piacevole abitudine la visita ai sotterranei della grande opera rinascimentale, simbolo della città, ossia le Mura – proseguono le guide – Prossimi appuntamenti: 25 febbraio, 25 marzo, 15 aprile 2017 per visitare i sotterranei di tre dei baluardi restaurati – tour vincente non si cambia. Ecco poi la visita lungo la Linea Gotica di Borgo a Mozzano. I partecipanti dovranno essere automuniti poiché gli spostamenti avverranno tramite auto privata. Il tour prevede infatti la visita guidata al museo della memoria, lo spostamento a piedi ai bunker presenti sulla via Lodovica e il trasferimento in macchina alle fortificazioni di Anchiano. Il 12 marzo e l’8 aprile 2017 Turislucca vi aspetta, automuniti, in piazza Marconi (piazza della stazione). Infine, nuovo appuntamento con la visita Il gusto nell’arte, l’arte del gusto, questa volta con la visita a Villa Bernardini, a Vicopelago, completata da un’apericena presso la scuola International Academy of Italian Cuisine dello chef Gianluca Pardini. Quando? Il 18 marzo e il 22 aprile 2017″.
All’indirizzo http://www.turislucca.com/calendario2017/ tutti i dettagli delle visite (costo, durata, varie ed eventuali). Prenotazioni obbligatorie su turislucca@turislucca.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.