S.Luca, Asl: “Comitato, solite polemiche già confutate”

Ospedale San Luca, la Asl dice stop alle polemiche intorno alla struttura, ormai in funzione da tre anni. “In merito al recente intervento sull’ospedale San Luca di Lucca da parte del Comitato a difesa della sanità pubblica – si legge in una nota – l’azienda Usl Toscana nord ovest continua a ritenere irrazionale e poco produttivo, con l’ospedale funzionante da tre anni, continuare a parlare del passato, con le stesse argomentazioni che si ripetono nel tempo e che sono state più volte confutate dall’azienda”.

“Prima di tutto – spiegano dall’azienda – è falsa e pretestuosa l’affermazione della presunta “irregolarità delle certificazioni” è già stato sollevato e smentito puntualmente in più occasioni. La legittimità dell’opera sotto il profilo urbanistico-edilizio è infatti acclarata ed è stata confermata in ogni sede. Si ribadisce, quindi, che l’ospedale ha avuto tutte le necessarie autorizzazioni, nessuna esclusa e che l’intera procedura di realizzazione si è svolta nella massima trasparenza e legittimità. Sull’elisuperficie si riafferma che l’azienda ha contestato l’opera appena Enac ed Arpat hanno iniziato a sollevare dei rilievi. Il percorso di contestazione è tuttora aperto ed è confluito nel 2016 nella integrale detrazione del valore dell’elisuperficie dal conto finale del concessionario. Dunque, questa parte dell’opera non è stata pagata e in più c’è un’espressa riserva di richiesta risarcimento danni che sono e saranno patiti da parte dell’azienda. Su questo pende ancora il giudizio della commissione di collaudo che a breve dovrà pronunciarsi in merito al collaudo tecnico-amministrativo, con il quale verranno definiti i rapporti amministrativo-contabili con il concessionario”. “Per quanto concerne le vasche volano – prosegue ancora la Asl – interventi correttivi sono stati richiesti ed in parte già effettuati al concessionario. In sede di conto finale è stata detratta in via cautelativa una quota del valore dell’opera ed anche su questo aspetto sarà la commissione di collaudo a pronunciarsi in via definitiva. Venendo poi alla questione delle fognature, sull’isola ecologica della struttura ospedaliera viene svolta un’attività quotidiana di controllo e non sono state evidenziate criticità. Per le necessarie ma saltuarie operazioni di svuotamento delle fosse biologiche da parte di Geal, la direzione ospedaliera si è incontrata nei mesi scorsi con il comitato dei cittadini per concordare l’orario più adeguato e si è adoperata per far sì che, grazie alle nuove tecnologie, ci sia il minor impatto possibile dal punto di vista degli odori. Questo a conferma dell’atteggiamento costruttivo e collaborativo dimostrato dall’azienda”.
“Anche sulla questione dei posti letto – chiude la Asl – la polemica è ormai vecchia e sterile. L’Azienda si limita quindi a ricordare ancora una volta che all’ospedale San Luca il numero dei posti letto attivi oggi (370) è superiore a quello del 2014 nel vecchio ospedale Campo di Marte (362) e che la differenza rispetto a quelli previsti nella progettazione del 2003, quando le esigenze erano completamente diverse dalle attuali, sta essenzialmente nei letti di low care (bassa intensità di cura) che si è deciso di mantenere sul territorio. Anche per quanto riguarda i letti di cure intermedie, Lucca ha un numero di posti letto superiore rispetto alla media dell’azienda Usl Toscana nord ovest e della Regione Toscana. Per i rapporti con il concessionario, da evidenziare infine che al momento vengono pagati soltanto i servizi effettivamente erogati”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.