Tambellini: “Assi, ok Corte Conti in linea con tempi”

“Il via libera della Corte dei Conti alla delibera del Cipe che finanzia il primo stralcio degli assi viari risulta in linea con i tempi indicati dal ministro Graziano Delrio ospite a Lucca nel mese di agosto”. Commenta così il sindaco Alessandro Tambellini la notizia dell’imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera che stanzia le risorse necessarie per gli assi viari. E’ infatti attualmente in corso la progettazione definitiva dell’opera da parte di Anas, che con la certezza del finanziamento avrà un’ulteriore accelerazione, in modo da andare successivamente all’appalto degli interventi necessari per la razionalizzazione del traffico a Lucca e nella Piana.

“Il ministro Delrio aveva indicato l’inizio del 2018 come data per l’avvio dei primi cantieri, quelli fra Ponte a Moriano e Antraccoli – prosegue il sindaco Tambellini – , e questi ulteriori passaggi formali ci dicono che siamo nei tempi stabiliti e che finalmente anche questa annosissima questione riusciremo a risolverla in senso positivo, sbloccando definitivamente ciò che da troppi anni era bloccato”.
“Ora quello che faremo – conclude Tambellini – è di sollecitare Anas perché rispetti la tabella di marcia indicata dal Ministero per le infrastrutture, completando la progettazione degli assi viari in base alle indicazioni che sono state fornite dall’apposita inchiesta pubblica e dalla procedura di valutazione di impatto ambientale”.
“La collaborazione dei diversi livelli istituzionali e di governo del territorio – conclude il sindaco – ci ha permesso di arrivare fin qui, rendendo finalmente finanziato, e dunque concreto, un progetto che i cittadini e le imprese attendono da tredici anni. La questione interessa la mobilità delle persone e delle merci relativamente all’intero territorio che va dalla Garfagnana alla Piana, e senza il completamento del raccordo con le autostrade la stessa fondovalle rimane monca. Bene, siamo finalmente in vista del traguardo: ora dobbiamo continuare a fare squadra e andare spediti verso l’obiettivo. Mi auguro che il ministro Delrio possa tornare fra breve a dare conferma dei tempi di intervento previsti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.