Domus romana, si rievoca il primo triumvirato

Il 22 aprile prossimo torna a Lucca, grazie all’organizzazione della Domus romana, la rievocazione teatrale del primo triumvirato. Era il 56 a.C quando Cesare, Crasso e Pompeo si ritrovavano proprio in quella che oggi è la città murata, per prendere decisioni che sarebbero risultate strategiche.
Il programma prevede il coinvolgimento di istituti scolastici toscani: la giornata inizia alle 14, con la visita guidata alla Domus e a Lucca romana a cura degli alunni del Pertini. Alle 15,30 poi, gli interpreti verranno scortati dalla Legio III Italica verso San Micheletto, dove alle 16 verrà messa in scena la rappresentazione teatrale. Parteciperanno studenti delle scuole superiori provenienti da tutta la Toscana, per la regia di Elisa Bertoni, professoressa del liceo scientifico Vallisneri di Lucca, che presterà per l’occasione attori e coristi. L’accoglienza è invece appannaggio degli studenti del Pertini, mentre la scenografia è curata dagli alunni del liceo artistico Stagi di Pietrasanta. Ad accompagnarli, l’arpa celtica di Altea Signorini e Anna Walker. Le scuole sono state coordinate dall’istituto scolastico interprovinciale Lucca-Massa Carrara.

Alle 16,45, ancora, ecco l’incontro: Triumvirato simbolo di pax mediterranea, con l’interpretazione in chiave futurista del poeta e filosofo Leonardo Alaeddin Clerici. Si tratterà di un’inedita rilettura del Triumvirato, con l’intento di offrire una visione filosofica dell’evento che sancì l’inizio della Roma imperiale.
Alle 17,30 è prevista infine la premiazione della classe vincitrice del concorso Primo triumvirato e, a seguire, degustazione con assaggi di epoca romana preparati dall’istituto alberghiero Marconi di Viareggio nel portico di San Micheletto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.