Quantcast

Parco del Nottolini, convegno Fai in San Micheletto

Il Fai di Lucca e Massa Carrara ha organizzato per domani (20 aprile) un pomeriggio di riflessione e confronto moderato dal giornalista Marco Innocenti e intitolato L’acquedotto del Nottolini, un parco per due città. L’appuntamento è per le 15 nella sala intitolata a Vincenzo Da Massa Carrara del complesso monumentale di San Micheletto. In apertura, i saluti di Maria Talarico, che guida la delegazione Fai del nostro territorio, del soprintendente Luigi Ficacci, del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.

L’urbanista e paesaggista Gilberto Bedini affronterà quindi il tema dell’acqua inquadrandolo nell’opera del regio architetto Lorenzo Nottolini; seguirà l’intervento di Elvio Cecchini in qualità di presidente dell’osservatorio sul paesaggio lucchese. Intorno alle 16,30 interverrà la professoressa Maria Luisa Beconcini del dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Pisa per presentare lo studio degli interventi di recupero e conservazione dell’opera. Alle 17 inizierà il dibattito vero e proprio, che vede già programmati gli interventi di Giuseppe Monticelli, Luca Fagnani, Elisabetta Batistoni e Barbara Bianchi. Ampi spazi di discussioni saranno lasciati al pubblico prima di affidare le conclusioni all’ingegner Francesco Cecati, direttore per i beni architettonici e il paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.