A Palazzo Ducale il festival della scuola e dell’educazione

Seminari, convegni, laboratori mostre e l’appuntamento musicale finale in serata.
E’ un condensato di iniziative la seconda edizione del Festival della scuola e dell’educazione in programma domani (27 aprile) e venerdì, rispettivamente a Forte dei Marmi e a Lucca.

A palazzo Ducale, a partire dalle 10 di venerdì, quando è prevista l’inaugurazione della seconda giornata, sono attesi docenti e studenti da tutto il territorio, rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici e genitori degli alunni, nonché le associazioni che operano nel campo dell’istruzione e dell’educazione.
Il festival della scuola è promosso dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), comitato provinciale di Lucca e dall’ufficio scolastico territoriale di Lucca in collaborazione con la provincia e il comune di Lucca, la prefettura, gli istituti scolastici paritari e statali, nonché gli enti e le associazioni che operano in ambito educativo.
I temi che saranno trattati spaziano dalla legalità ai diritti umani, dall’educazione alla salute alla linguistica, dall’educazione musicale alla sicurezza stradale fino all’educazione e al rispetto dei beni artistici e culturali e alla robotica.
Alle 10,30 nella sala Ademollo si svolgerà un importante convegno sulla lingua italiana in collaborazione con l’Accademia della Crusca al quale interverrà, tra gli altri, il presidente dell’accademia il professore Claudio Marazzini. Il convegno è rivolto agli studenti, ai docenti e ai dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Contemporaneamente, nelle altre sale del palazzo della provincia, avranno luogo laboratori e seminari. Le attività convegnistiche, laboratoriali ed espositive si svolgeranno durante l’intera giornata e culmineranno nel grande concerto delle eccellenze musicali che si terrà nel salone delle feste del Real Collegio alle 21, durante il quale si esibiranno gli studenti di sei istituti scolastici della provincia di Lucca (Liceo classico Carducci, Liceo linguistico Byron, Istituto commerciale Lucca 3, Istituto commerciale Porcari, Istituto commerciale Lucca Carducci e Istituto commerciale Motto) con solisti ed ensemble.Per la partecipazione agli eventi del Festival è necessario registrarsi sul sito web ufficiale della manifestazione www.festivalscuola.it.
L’accoglienza degli ospiti sarà curata, come nella precedente edizione, dall’Istituto d’istruzione superiore “Pertini” di Lucca. Ulteriori info e dettagli su www.festivalscuola.it o info@festivalscuola.it. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.