Comizi ed eventi fanno il pieno per la Festa del Lavoro

Un tempo incerto ha accompagnato la giornata della Festa del Lavoro in città e in provincia ma tutte le manifestazioni in programma hanno attirato un notevole successo di pubblico.
La mattinata è stata caratterizzata dagli appuntamenti sindacali organizzati dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. Il Primo Maggio è stato celebrato a Stiava con il corteo da piazza Cosci e il comizio conclusivo a Villa Gori. Corteo anche da via Campana, con la deposizione di fiori al monumento ai caduti sul lavoro e al cippo di Vasco Zappelli. In piazza Carducci, poi, si è tenuto il saluto delle amministrazioni comunali e il comizio conclusivo di Monica Pagni di Cgil Toscana. Tutti in corteo anche a Castelnuovo di Garfagnana con ritrovo al teatro Alfieri e la deposizione di una corona al monumento dei caduti e il comizio conclusivo di Massimo Santoni. A Bolognana dopo la deposizione di una corona ai caduti sul lavoro c’è stato il saluto del sindacalista Giacomo Saisi. A Gorfigliano è stato Ferrari a tenere il comizio conclusivo dopo la deposizione di una corona ai caduti e prima di una messa. A Camporgiano la mattinata è stata caratterizzata da messa, sfilata e concerto della banda musicale e dal comizio conclusivo di Federico Fontanini.

Tanti poi gli eventi in provincia di Lucca. Fra questi spicca sicuramente la giornata conclusiva della classica manifestazione Primo Maggio a Fornaci nella frazione di Barga, che quest’anno è stata anche nel segno della solidarietà con le popolazioni terremotate di Amatrice. Tanta gente anche ad Anchiano dove la sagra del baccalà ha suggellato ancora una volta il gemellaggio con i norvegesi di Aalesund. Infine, dopo il saluto del segretario della Cgil di Lucca Rossano Rossi è iniziato il “concertone” a Capannori con grandi ospiti per tutti i palati musicali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.