La chiesa e i giovani: il vescovo Castellani a S.Marco

Un incontro per riflettere sulla posizione dei giovani all’interno della chiesa. Domani (16 maggio), alle 21, l’arcivescovo Italo Castellani terrà una relazione sul tema nei locali della parrocchia di San Marco. L’iniziativa, organizzata dal gruppo Giovani-Adulti dell’Azione Cattolica, fa parte del ciclo di incontri Partecipazione attiva contro esclusione passiva.

“Carissimi giovani, sono lieto di annunciarvi che nell’ottobre 2018 si celebrerà il Sinodo dei Vescovi sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore”. Sono parole della lettera con la quale Papa Francesco ha presentato il documento preparatorio della quindicesima assemblea generale ordinaria del sinodo dei vescovi.
“Un mondo migliore – ha scritto ancora Papa Francesco – si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il maestro. Pure la chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche”.
A partire dal documento preparatorio, l’arcivescovo Castellani rifletterà sulla partecipazione dei giovani all’interno della comunità ecclesiastica.
L’incontro è rivolto principalmente ai giovani dai 25 ai 35 anni. L’ingresso è libero. Per informazioni: 339.5874849 (Lorenzo Banducci).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.