Tessere e documenti, vademecum per le elezioni

Domenica (11 giugno), come noto, si terrà il primo turno delle elezioni amministrative per il rinnovo del sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale. Gli 86 seggi presenti nel Comune di Lucca saranno aperti dalle 7 alle 23, con spoglio delle schede a seguire. Ecco di seguito alcune informazioni utili su documenti e tessere elettorali indispensabili per recarsi alle urne.

Tessere elettorali. Apertura prolungata della sede centrale di Via San Paolino 140 per il rilascio e il rinnovo della tessera elettorale o del duplicato in caso di smarrimento con il seguente orario: oggi (9 giugno) fino alle 18, sabato 10 dalle 9 alle 18 e domenica 11 dalle 7 alle 23.
Carta d’identità. Per votare, oltre alla tessera elettorale, è necessario esibire un documento di riconoscimento, anche scaduto ma da non più di 3 anni e purché risulti regolare sotto gli altri aspetti (la persona sia riconoscibile, il documento risulti leggibile ed integro ecc). La persona priva di documento inoltre può essere identificata da altro elettore del suo stesso seggio o da un componente del seggio stesso che attestino la conoscenza personale. In ogni caso per consentire il rilascio o, il rinnovo delle carte di identità il servizio anagrafico in via San Paolino 140 osserverà aperture straordinarie: sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 7 alle 23.
Accompagnatori. Gli elettori diversamente disabili, su sedia a ruote, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza al più vicino seggio esente da barriere architettoniche, per l’esercizio del diritto di voto, con successivo ritorno all’abitazione di partenza. Il servizio è organizzato in collaborazione con le onlus Arciconfraternita di Misericordia di Lucca e Croce Verde di Lucca e verrà attivato a richiesta e su prenotazione dell’elettore. Per le prenotazioni: Arciconfraternita di Misericordia al numero di telefono 339 5627414 e Croce Verde Pubblica Assistenza Lucca tel. 0583.467713 o email: cvlucca@croceverdelucca.it.
Seggi. Il seggio 30, non sarà ubicato nella sede originaria ma sarà allestito a Nave nei locali della scuola in via Lippi Bassi 19. Servizio navetta per Brancoleria e Piaggione. I seggi che raccolgono i voti degli elettori delle zone di Brancoleria e Piaggione, sono allestiti nei locali della Scuola media Buonarroti di Ponte a Moriano (seggi 70 e 82). In considerazione della posizione decentrata rispetto alle zone da servire, viene organizzato uno speciale servizio di trasporto elettori con tre autoveicoli del tipo “minibus” con conducente. Per maggiori e dettagliate informazioni e per aggiornamenti è possibile consultare il sito del Comune di Lucca, www.comune.lucca.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.