Medie, 977 cattedre per il prossimo anno scolastico

Quasi mille cattedre nelle scuole medie della provincia di Lucca per il prossimo anno scolastico 2017/2018. Nello specifico, comprese le docenze di sostegno, saranno 977 gli insegnanti che si sederanno dietro le cattedre delle scuole superiori di primo grado. Lo ha determinato l’ufficio scolastico provinciale che prevede la costituzione di 154 classi prime, a cui devono aggiungersi e 150 seconde e le 155 terze, per un totale di 459 classi, delle quali 408 funzionanti con tempo normale e 51 con tempo prolungato.

Scendendo nel dettaglio le cattedre disponibili tolto il gruzzolo dell’autonomia (50 posti riservati agli istituti) saranno 768. La parte del leone la fanno le materie letterarie, cui corrispondono 263 docenze, seguono le scienze matematiche (157). Per le lingue straniere, come c’era da aspettarsi, il più gettonato è l’ingese, cui corrisponderanno 79 cattedre più le 8 dell’autonomia; 23 per il francese, 13 per lo spagnolo e tre per il tedesco.
Altri numeri importanti sono quelli del sostegno. L’ex provveditorato agli studi ha calcolato la necessità di 146 insegnanti (su posti interni) e altri 6 dell’autonomia, per un totale di 152 posti richiesti.
Le assegnazioni cominceranno a partire dalla fine di agosto, ma nel frattempo continuano i corsi e i ricorsi dei precari. Di recente,ad esempio, l’ufficio scolastico provinciale ha dovuto procedere con il depennamento dalle graduatorie ad esaurimento di altri docenti con diploma magistrale, dopo l’esito dei pronunciamenti nei tribunali amministrativi: altri 13 insegnanti sono stati così cancellati dalla lista dei precari.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.