Notte Bianca, oltre 50mila in centro storico foto

Il bilancio è ancora approssimativo e non ufficiale. Ma le prime stime parlano di oltre 50mila partecipanti alla Notte Bianca appena andata in archivio nel cuore del centro storico (Articolo e foto), dove tutto è filato liscio, anche grazie, è evidente, alle misure di sicurezza straordinarie che sono state adottate (Leggi). Comune e Confcommercio parlano già – in attesa dei dati ufficiali – di “bilancio largamente positivo”, nel commentare la sesta edizione della kermesse. Che con il piano della sicurezza allestito costituisce per così dire anche un primo test di prova verso la prossima edizione di Lucca Comics and Games.

Decine di migliaia le persone, insomma – per un dato definitivo occorrerà attendere ancora un po’ – si sono date appuntamento in centro storico, con la sensazione di un afflusso di gente in linea con quella degli anni scorsi, a ulteriore riprova di quanto questa manifestazione – ancora relativamente “giovane” – sia amata dal pubblico. Presenze che comunque registrano un leggero calo rispetto all’edizione dei record con circa 80mila persone nelle strade del centro storico.
L’edizione di quest’anno è stata senza dubbio la più complicata dal punto di vista organizzativo, avendo dovuto tener conto delle prescrizioni anti terrorismo pervenute dal Governo, ma alla fine non si sono registrati incidenti.
“La città – commenta il sindaco Alessandro Tambellini – ha risposto ancora una volta molto bene al richiamo della Notte Bianca, con una grande affluenza registrata soprattutto dopo le 21: mi preme rimarcare con piacere come quest’anno sia stato valorizzato e apprezzato l’impianto culturale della manifestazione. Un elemento, questo, di ulteriore soddisfazione. Un plauso dunque a tutti quanti hanno collaborato al buon esito dell’evento e in particolare alle forze dell’ordine e al mondo del volontariato”. “I lucchesi – commenta il presidente di Confcommercio Ademaro Cordoni –, ma non solo loro, amano la Notte Bianca e lo hanno confermato una volta di più. Un ringraziamento di cuore da parte nostra va agli enti che ci hanno sostenuto economicamente, a maggior ragione alla luce dei costi aggiuntivi per la sicurezza emersi a poche settimane dall’evento. E in particolare, plaudiamo a Bei & Nannini, l’unica azienda privata che sostiene la manifestazione. Ma un grazie di cuore va anche alle forze dell’ordine e alle associazioni di volontariato, che con la loro rassicurante presenza hanno vigilato sulla Notte Bianca, permettendone uno svolgimento in un clima di piena sicurezza e tranquillità”.
Le foto di Andrea Rossi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.