Cattedre a tempo determinato, al via le assegnazioni

Si avvicina ormai il suono della prima campanella nelle scuole della provincia di Lucca. E all’ufficio scolastico provinciale, da cui si lavora all’assegnazione delle cattedre ormai da diverse settimane, si preparano giorni piuttosto intensi. Domani (8 settembre) sarà una giornata importante per molti aspiranti docenti. L’ex Provveditorato agli studi, guidato dalla dirigente Donatella Buonriposi, ha infatti convocato gli insegnanti per le nomine a tempo determinato, relativamente alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

L’appuntamento è fissato, a cominciare dalle 9 del mattino all’Isi Fermi, sede prescelta per queste operazioni anche l’anno scorso. Si prevede la presenza di un esercito di docenti, che potranno ottenere, sulla base del punteggio e dei requisiti richiesti, l’assegnazione di cattedre, fino all’incarico annuale (con scadenza al 31 agosto del 2018).
L’Ust di Lucca, in vista di questa fase, ha pubblicato gli elenchi delle cattedre disponibili, precisando, tuttavia, come è evidente che sia, che sono soggetti a variazioni. Si tratta infatti di operazioni complesse, che andranno a definirsi nelle prossime settimane. E’ possibile tuttavia dare una prima fotografia della situazione, sulla base del punto fatto dall’Ust. Il quadro per le scuole superiori di secondo grado è più variegato, perché molte cattedre che verranno assegnate a tempo determinato sono ‘spezzate’, ovvero andranno formate su più istituti. Più chiaro, invece, il quadro per le scuole medie inferiori: nell’ambito provinciale, infatti, sono disponibili 68 cattedre a tempo determinato. A questo ‘contingente’ si devono aggiungere i 46 posti per insegnanti di sostegno, dato aggiornato al 31 agosto scorso.
Da domani, insomma, inizieranno le operazioni: sono convocati tutti gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie scolastiche provinciali ma anche quelli con riserva, a seguito di provvedimenti cautelari stabiliti dalla giustizia amministrativa, sui ricorsi presentati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.