Rolling Stones, chiude un giorno tutto viale Europa foto

A cinque giorni dal concerto lucchese dei Rolling Stones che si terrà sabato (23 settembre) nell’area dell’ex Campo Balilla è ormai definito il piano della logistica e della sicurezza. I rappresentanti degli enti e degli uffici comunali coinvolti e gli organizzatori dell’evento si sono riuniti questa mattina (18 settembre) alla sede della Protezione civile comunale, sotto il coordinamento dell’assessore alla sicurezza Francesco Raspini, per mettere appunto e perfezionare gli ultimi aspetti relativi alla complessa logistica e sicurezza che nei prossimi giorni coinvolgeranno non solo l’area del concerto, ma anche parcheggi e viabilità di altre zone della città. Rispetto al piano iniziale del Comune sono state introdotte alcune variazioni, indicate dalla questura, soprattutto per il giorno del concerto, dove oltre al viale Carducci e alla passeggiata delle Mura all’altezza dell’ex Campo Balilla sarà chiuso per intero anche il viale Europa e non fino all’incrocio con via Teresa Bandettini. 

Aree adibite a parcheggi per il concerto. I divieti di sosta per la realizzazione delle zone adibite a parcheggio pubblico gestite da Metro scatteranno alle 12 di venerdì 22 fino alle 16 di domenica 24 in via Mazzini, via Monte Grappa, via Nazario Sauro, via per Corte Pulia, via Filzi, via dei Pubblici Macelli, intorno allo Stadio (via dello Stadio, via Gramsci, via Barbantini), via Mattei e nei parcheggi di campo di Marte (via Gianni), Palatucci, parcheggio  adiacente al parcheggio camper di viale Luporini (adibito a parcheggio disabili), Polo Fieristico, Parcheggio Stazione. Diversamente i divieti di sosta per il parcheggio realizzato su viale Giusti scatteranno alle 6 di sabato 23 settembre fino alle 14 di domenica 24 settembre.
Abbonati ai parcheggi a pagamento riservati all’evento. Da oggi (18 settembre) fino al 29 settembre il parcheggio Carducci è riservato all’organizzazione del concerto; mentre i parcheggi Cittadella e di via del Pallone saranno riservati all’organizzazione limitatamente al giorno del concerto a partire dalle 6 del mattino. Gli abbonati a questi parcheggi e ai parcheggi Stazione e Palatucci (riservati agli spettatori) potranno esibire semplicemente l’abbonamento sul cruscotto del veicolo in altro parcheggio blu a pagamento o richiedere a Metro la tessera magnetica per accedere ai parcheggi in struttura.
Permessi sosta residenti nelle aree di parcheggio. Nelle zone adibite a parcheggio per il concerto i residenti che non possono usufruire di un parcheggio in resede privata potranno ottenere, su richiesta, un permesso di sosta per nucleo familiare per il periodo dalle 16 di venerdì 22 settembre alle 12 di domenica 24 settembre,   da esibire sul cruscotto del mezzo. I permessi saranno disponibili presso Metro da martedì 19 settembre (dalle 8 alle 16; sabato dalle 8 alle 13).
Residenti centro storico. I residenti del centro storico a partire dalle 14 di venerdì (22 settembre) e fino a domenica 24 alle 20 potranno parcheggiare gratuitamente negli stalli blu di piazzale Verdi, piazza della Magione, Corso Garibaldi, via del Peso e via del Molinetto esponendo il semplice permesso per l’accesso alla Ztl. Porta San Pietro sarà chiusa al traffico veicolare dalle 14 di venerdì 22. Il sabato 23 anche l’accesso pedonale in città da Porta San Pietro subirà delle limitazioni: sarà consentito infatti solo alle persone con ridotta mobilità e utenze con particolari necessità (ad esempio anziani, donne con passeggino). Tutti gli altri dovranno utilizzare l’accesso dalla sortita San Colombano. Porta Sant’Anna sarà accessibile solo per i veicoli dei residenti e degli altri autorizzati  dalle 8 di sabato 23 fino a fine concerto: sarà sempre possibile l’accesso pedonale.
Area di spettacolo. Le chiusure relative all’area di spettacolo (area verde) saranno così articolate. I baluardi Santa Maria e San Paolino, compresa la passeggiata delle mura fra i due, saranno chiusi e di esclusiva gestione dell’organizzazione dalle 14 di venerdì 22 fino al termine della manifestazione. Viale Carducci verrà chiuso al traffico dalle 23 di giovedì 21 fino alle 6 di martedì 26 settembre: nei giorni di venerdì 22 e di lunedì 25 sarà aperto alla circolazione limitatamente alle fasce orarie di entrata e uscita delle scuole (vale a dire tra le 7 e le 9 e fra le 12 e le 14), con una corsia riservata all’organizzazione.
Aree di prefiltraggio. Le aree azzurre di prefiltraggio sono due: zona azzurra ovest dal cavalcavia di viale Europa e vie Nieri, Pascoli fino a piazzale Boccherini escluso e zona azzurra est da via Repubblica, via Cavour, Viale Regina Margherita fino a piazzale Ricasoli compreso. Nella zona azzurra est a partire da venerdì 22 dalle 14 cominceranno a scattare gradualmente una serie di limitazioni al traffico e alla sosta, fino ad arrivare alla mezzanotte, quando nell’intera area saranno completamente vietati il transito e la sosta. La zona azzurra ovest (cavalcaferrovia di viale Europa) sarà chiusa al traffico dalle 18 di venerdì 22.
Prescrizioni della Questura di Lucca. Sempre la Questura di Lucca ha ordinato per motivi di sicurezza pubblica la chiusura di viale Europa in entrambi i sensi di marcia a partire dalla mattina del 23 settembre. All’altezza della rotatoria di fronte a Mac Donald il traffico sarà pertanto deviato in direzione ovest verso via delle Città Gemelle e in direzione est verso via Savonarola e l’ultimo tratto di viale San Concordio.  Per questi motivi via Teresa Bandettini sarà chiusa all’altezza dell’intersezione con viale Europa, a differenza di quanto era stato inizialmente comunicato.
Sarà inoltre istituito un divieto di transito ai veicoli commerciali con massa complessiva anche inferiore a 7,5 tonnellate sui viali di circonvallazione compresi fra Porta Elisa e Porta San Donato dalle 19 del 22 settembre alle 8 del 24 settembre. La consegna delle merci sarà consentita dalle  5 alle 9 del 23 settembre.
Nelle stesse date e orari il divieto di transito riguarderà tutto il territorio del centro abitato del capoluogo, escluse le frazioni comunali, per i mezzi pesanti con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
Stazione ferroviaria. Il sottopasso della stazione sarà chiuso al traffico pedonale da e per San Concordio e riservato agli utenti di Trenitalia a partire dalle ore 15.00 di sabato 23 settembre: i viaggiatori in partenza per Firenze dovranno esclusivamente utilizzare l’ingresso e i relativi binari lungo via Nottolini. I viaggiatori diretti a Pisa, Viareggio e Aulla potranno accedere alla stazione solamente da piazzale Ricasoli. Inoltre i taxi saranno spostati sul lato verso le mura del piazzale Ricasoli.
Farmacie comunali 24H. La farmacia comunale 24h di piazzale Curtatone, a causa delle difficoltà di accesso, sarà affiancata dall’apertura straordinaria 24h della farmacia comunale di Sant’Angelo in Campo su viale Puccini. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Itinera (tutti i giorni dalle 9 alle 19) tel. 0583 583150; al Comune di Lucca 0583 4422 (tutti i giorni dalle 8,30 alle 17,30).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.