Quantcast

Stones, solo 3 banchi alimentari fuori dalle Mura

Nessuna richiesta per temporary store per il concerto dei Rolling Stones. Saranno presenti soltanto tre banchi alimentari, che saranno collocati allo stadio, nella zona dell’ospedale e alle Tagliate. Ogni altra forma di commercio ambulante, invece, sarà vietata da una specifica ordinata appena pubblicata. A pochi giorni dal concerto all’ex Balilla, arriva anche questo punto fermo. Le richieste di stand ambulanti per la vendita di alimenti erano state in tutto cinque, ma alla fine il Comune ha optato per accoglierne soltanto tre: “Ho dato un indirizzo preciso agli uffici: che per queste attività venissero scelte collocazioni lontane da altri esercizi pubblici e distanti dalle Mura. Così abbiamo voluto e così è stato”.

Una posizione più che condivisa dalle associazioni di categoria e in particolare dal presidente della commissione centro storico di Confcommercio, Giovanni Martini: “Siamo molto soddisfatti dell’attenzione prestata dall’amministrazione comunale – ha spiegato -: quanto ottenuto è frutto infatti di una concertazione che sul tema dei banchi ma soprattutto dei temporary store alimentari abbiamo portato avanti, esprimendo la nostra contrarietà alla proliferazione e chiedendo per l’appunto i paletti che il Comune di fatto ha messo. La nostra non è stata una battaglia soltanto per le attività del centro storico: apprezziamo anche che nella scelta delle collocazioni dei banchi alimentari si siano tenute presenti anche le attività che hanno sede fuori dalle Mura”.
Ogni altra forma di commercio ambulante e temporanea (salvo quella nei posteggi fissi del mercato bisettimanale e ai tre banchi alimentari concessi per la giornata degli Stones) è invece vietata da un’ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale di Lucca, Maurizio Prina. In quell’atto si vietano attività ambulanti al di fuori dei posteggi fissi autorizzati, a cominciare dalle 10 di venerdì (22 settembre) alle 20 di domenica (24 settembre).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.