Alla Cri apre il centro odontoiatrico per non abbienti

Sabato (30 settembre) alle 16 verrà inaugurato, alla sede del comitato Cri di Lucca, il nuovo centro odontoiatrico per i non abbienti. Si tratta di un progetto sociale rivolto a tutti coloro che non possono garantirsi cure dentali. “E’ un sogno che siamo riusciti a realizzare con un notevole impegno economico e con la collaborazione importante di medici odontoiatri che presteranno la lo opera in modo del tutto gratuito – dice il presidente della Croce Rossa Italiana Enzo Fasano – il coordinamento del centro sarà a cura del dottor Alessandro Caturegli, con la preziosa collaborazione della dottoressa Onorato, coadiuvati da diversi medici del settore che si spenderanno in questa opera che presto vedrà la luce. Il Centro Odontoiatrico sarà sotto la responsabilità della direzione sanitaria della Cri, nella persona della dotteressa Veronica Lodovici.

“Le persone vulnerabili del nostro territorio sono in costante aumento – aggiunge Fasano – e la crisi economica ha ulteriormente incrementato il numero di persone che quotidianamente si rivolgono alla Croce Rossa per avere un sostegno economico o per raccontarci le loro disgrazie. A causa di questa persistente crisi le famiglie ed i soggetti meno abbienti sono costretti a rinunciare anche a curarsi e tra le prestazioni sanitarie tralasciate spicca quella delle cure dentali, perché anche il ‘solo’ ticket rappresenta una spesa insostenibile. Per venire incontro a queste persone, in particolare ai bambini, il nostro comitato – prosegue Fasano – ha realizzato il centro odontoiatrico solidale, unico nel suo genere su tutto il territorio nazionale, perché fornirà prestazioni esclusivamente a titolo gratuito ed i requisiti per gli aventi diritto saranno valutati dal nostro Centro di Ascolto, in collaborazione con enti locali e strutture caritatevoli del territorio. Ci tengo a sottolineare che il Centro Odontoiatrico è stato realizzato con i rimborsi derivanti dalla gestione del Centro di accoglienza per richiedenti asilo, ciò anche a dimostrazione che la solidarietà porta solidarietà”.
Il progetto, curato dalla Area 2 della Cri Supporto ed inclusione sociale, attraverso la delegata Cammilli, vede il via dopo mesi di contatti e collaborazioni che alla fine trovano la loro definitiva realizzazione e messa in opera.
Il laboratorio è dotato di attrezzature professionali all’avanguardia e tecnologicamente avanzate ed è allestito all’interno di appositi moduli abitativi della sede Cri di via delle Tagliate. I volontari, con la preziosa disponibilità di alcuni degli ospiti del Centro di accoglienza, hanno reso possibile la costruzione del centro che funzionerà con la presenza costante di medici odontoiatri e infermieri qualificati. La cittadinanza è invitata a partecipare alla inaugurazione che segna un ulteriore impegno della Croce Rossa in favore dei meno fortunati che avranno quindi la possibilità di accedere alle cure dentali in forma totalmente gratuita. L’appuntamento è per sabato 30 alle 16. Con l’occasione il comitato della Cri di Lucca ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Società Fosber, Società Sterivalves e la Polisportiva Cri, per i contributi concessi per questo progetto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.