Quantcast

Francigena, mostra degli studenti al Real Collegio

Una sinergia di forze senza precedenti per valorizzare la centralità di Pietrasanta sulla via della cristianità. La mostra degli studenti del liceo artistico Stagio Stagi sulla via Francigena, già esposta in Sala Grasce, approda nella prestigiosa sede del Real Collegio di Lucca, da domani (27 settembre) a venerdì, nell’ambito del settimo Forum sugli itinerari culturali europei. Una grande occasione per la Piccola Atene di riaffermarsi come tappa dell’antico cammino di Sigerico e lanciare su scala internazionale il progetto della Francigena dell’Arte, per far rivivere il tratto del percorso che collega Strettoia a Valdicastello.

Un’opportunità che l’amministrazione comunale ha voluto cogliere, catalizzando le energie di studenti, professori, fotoamatori, artisti, maestranze e camminatori. All’iniziativa, curata dall’assessore alle tradizioni popolari, Lora Santini e dal consigliere comunale, Daniele Taccola, referente per la Francigena, prenderà parte anche l’artista Matteo Castagnini, che a Lucca esporrà quattro tele ispirate ai cammini culturali, una sorta di appendice della personale esposta in questi giorni in Sala Grasce dal titolo Il respiro dell’anima. Presente con una gallery suggestiva di scatti anche il Gruppo fotografico Francigena Toscana, composto da Elisabetta Femori, Ferdinando Rondinelli, Giulio Maggi, Fabio Longaron, Marco Dinelli e Roberto Pieraccini.
L’intero progetto artistico, ricco di simbologie, segni e forme della tradizione cristiana, è stato supportato e condiviso con il gruppo Aps Amici della Via Francigena Pietrasanta per rendere il percorso che attraversa la città una mostra a cielo aperto, una sorta di museo diffuso sul cammino della spiritualità. All’edizione 2017 del Forum la Piccola Atene sarà rappresentata da un’ampia delegazione. “Abbiamo voluto evidenziare come la sinergia tra istituzioni, associazionismo, scuola e imprese sia la più grande risorsa – dice l’assessore Santini – in un’ottica di valorizzazione a 360 gradi del territorio”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere Daniele Taccola: “Due maratone con migliaia di partecipanti, incoraggiante crescita del transito di pellegrini in città, un significativo traino economico nel nome del turismo esperienziale a sfondo culturale, alla riscoperta delle antiche tradizioni. Ottima la collaborazione con il liceo Stagi, fiore all’occhiello della proposta formativa pietrasantina e con gli Amici della Francigena sotto l’egida di Adriano Bigongiari”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.