Cure dentali gratis grazie alla Cri di Lucca foto

In una sala Buttiglione strapiena e moltissime altre persone sotto il tendon adiacente è stata inaugurata la struttura che ospita il Centro odontoiatrico solidale che assicurerà cure dentali per i non abbienti del territorio lucchese. Molte le autorità intervenute a partire dal sindaco di Lucca Alessandro TambelliNi, il vice sindaco Giovanni Lemucchi e gli assessori Del Chiaro e Ragghianti.

Oltre al vescovo di Lucca erano presenti il presidente del Comitato regionale della Cri Toscana Francesco Capone e la vice ispetttrice nazionale delle infermiere volontarie sorella Ilaria Sebregondi e il vice prefetto vicario Marzano. Gli interventi di saluto che si sono succeduti hanno avuto come file rouge quello della solidarietà concreta, non a parole. E’ stato sottolineato il ruolo della Cri sia a livello nazionale che locale nella gestione dei centri di accoglienza per i richiedenti asilo e l’attenzione all’uomo in quanto persona senza distinzione di razza, di religione, di ideologie.
Al dottor Alessandro Caturegli, responsabile del Centro che va ad iniziare la sua attività il compito di illustrare tutte le attrezzature in dotazione all’ambulatorio che può vantare l’eccellenza nella tipologia e nelle caratteristiche specifiche delle apparecchiature e degli strumenti che fanno sì che il Centro sia completamente autonomo da un punto di vista tecnologico. Grande soddisfazione per Maria Cristina Camilli, delegato Area 2 della Cri e della dottoressa Veronica Lodovico, direttrice sanitaria dell’associazione che non hanno nascosto l’emozione per essere riuscite con l’aiuto di tante perso e a realizzare un progetto – unico in Italia – di cura e assistenza per le cure dentali. Hanno ringraziato tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per la realizzazione in particolare il gruppo dei giovani under32 che rappresenta un po’ l’ossatura di questa iniziativa. Gli accessi alle cure saranno gestiti in collaborazione con Caritas e altre associazioni presenti sul territorio per garantire si le cure ma facendo on modo che nessuno ne approfitti.
Il presidente Enzo Fasano nel suo intervento ha ribadito che “solidarietà genera solidarietà” rispondendo in modo chiaro e deciso a chi è “sempre pronto a denigrare, criticare, odifendere la Cri, i suoi volontari, il suo presidente”. “Noi risposta diamo con i fatti – ha detto -: questo di oggi è la dimostrazione e la rendicontazione di dove vanno i soldi che la Cri di Lucca riceve per l’accoglienza migranti: ecco è sotto gli occhi di tutti. Sono fiero ed orgoglioso – ha concluso Fasano – di far parte di questa associazione e assieme ai volontari che quotidianamente, giorno e notte si impegnano per chi soffre. Questo dell’ambulatorio dentistico è un punto fermo perla Cri di Lucca che vuole essere sempre più vicina alla gente del nostro territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.