Brancoleria, lavori per la messa in sicurezza dei fossi

Gli uomini e i mezzi del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sono in azione in Brancoleria e nei vicini paesi di Vinchiana, Aquilea, Mastiano e Ciciana, per completare la manutenzione dei corsi d’acqua di questa porzione di territorio. L’investimento dell’ente consortile in questa zona sfiora, per l’anno in corso, i 90mila euro: risorse che permettono di effettuare lavori su più di 64 chilometri di rii, concentrati nell’area.

“Si tratta di opere di prevenzione – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Infatti, approfittiamo della bella stagione per porre in manutenzione i rii, in modo che il reticolo idraulico sia pronto a far defluire correttamente le acque durante il periodo delle piogge, in autunno e in inverno. I cantieri sono in fase di completamento: le lavorazioni termineranno nelle prossime settimane, e comunque prima dell’avvio del periodo in cui si concentrano le precipitazioni, così come avevamo stabilito nella nostra pianificazione annuale degli interventi”.
Sono decine e decine i corsi d’acqua posti in manutenzione. Nel bacino idraulico Fraga/Vinchiana, troviamo tra gli altri il Torrente Fraga, il Torrente Vinchiana, il Solco dell’Angelo, il Rio Carrara, il Rio Lama e il Rio Maltempo. Nel bacino idraulico del Rivangaio, i lavori riguarderanno anche il Solco del Molinaccio, il Solco del Pantano e il Rio di Carpineta. Nel bacino idraulico del Mulerna, infine, tra i rii posti in manutenzione troviamo anche il Rio Bolognana, il Rio Mulerna e i Solchi alle Capanne.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.