Quantcast

Comics, cambia la viabilità in zona Borghi

Con l’avvicinarsi della data di inizio dell’edizione 2017 di Lucca Comics & Games, nel corso della riunione di coordinamento alla protezione civile comunale presieduta dall’assessore alla sicurezza Francesco Raspini, sono state approvate alcune nuove disposizioni relative alla sicurezza, per lo scorrimento del traffico veicolare e pedonale in alcune zone del centro e per il commercio.

Commercio Durante i cinque giorni della manifestazione in tutto il centro abitato di Lucca sarà vietato il commercio itinerante di qualsiasi tipo, pena sequestro della merce e sanzioni amministrative. Si ricorda che i temporary store non possono in alcun modo usufruire di suolo pubblico. Sarà inoltre vietata la somministrazione di bevande in vetro o lattine all’esterno dei locali. Sono vietate le raccolte di denaro a qualsiasi titolo. Al fine prevenire e reprimere irregolarità e abusi in questi ambiti una squadra di nove agenti della Polizia municipale specializzati sui settori commerciali saranno costantemente impegnati sul controllo del territorio urbano. All’interno del centro storico dall’1 al 5 novembre il rifornimento merci sarà consentito dalle 20 alle 9 del giorno successivo per le merci deperibili e dalle 22 alle 8 del giorno successivo per le merci ordinarie: si precisa che i mezzi dovranno essere già fuori dal centro rispettivamente entro le 8 e le 9 del mattino.
Traffico porta San Jacopo e porta Santa Maria La collocazione in piazza Santa Maria di alcuni padiglioni della manifestazione determina una riorganizzazione del traffico di tutta la zona: dal 29 ottobre fino alle 18 del 6 novembre porta Santa Maria sarà utilizzabile solo in ingresso dagli autorizzati. Gli autoveicoli una volta entrati in città potranno svoltare, in senso unico di circolazione, o a destra per raggiungere la Ztl dal varco di via della Cavallerizza, oppure a sinistra, nel primo tratto di via Buiamonti, poi in via San Leonardo, via Michele Rosi e raggiungere Porta San Iacopo per l’uscita. I veicoli che volessero raggiungere la Ztl in via Fillungo dovranno utilizzare via del Fosso, via della Zecca, via Santa Gemma Galgani. Pertanto, nel suddetto periodo, saranno invertiti i sensi di marcia in via Buiamonti (parte vicina a Porta Santa Maria), via San Leonardo, nel tratto nord di via Santa Gemma e nel tratto di via Fillungo che immette in via dei Carrozzieri. Porta San Iacopo sarà utilizzabile dalle autovetture solo in uscita e sarà dotata di un semaforo per consentire il passaggio ordinato di pedoni e veicoli.
Biciclette e risciò Come già preannunciato, nei giorni della manifestazione in tutto il centro storico compresa la passeggiata delle mura urbane sarà vietato l’utilizzo di velocipedi con più di due ruote (risciò), inoltre sarà vietato il transito delle biciclette nella zona pedonale tutti i giorni dalle 10 alle 19.
Bus turistici Dal 30 ottobre al 6 novembre il parcheggio terminal bus all’interno del parcheggio Palatucci sarà occupato da Lucca Comics & Games per cui il check point sarà trasferito in viale Luporini, dove sarà possibile la discesa e salita dei viaggiatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.