A Nave le celebrazioni della giornata delle forze armate

Si svolgeranno nel complesso della chiesa di San Matteo a Nave le celebrazioni del 4 novembre, Giornata delle forze armate e festa dell’unità nazionale.
La cerimonia, organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia, dal Comune di Lucca e dalle Associazioni combattentistiche patriottiche e d’arma, avrà inizio alle 9,30 con la deposizione della corona al Monumento ai caduti antistante la chiesa di San Matteo Apostolo. Alle 10 la messa e, alle 11, il consueto raduno delle autorità civili e militari per la cerimonia ufficiale, che si aprirà con l’alzabandiera, la rassegna dello schieramento militare da parte del prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti e gli onori.

Alla lettura dei messaggi inviati dalle autorità dello Stato, sempre da parte del Prefetto, seguiranno gli interventi del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia, Luca Menesini. L’orazione ufficiale è affidata al cavaliere ufficiale Gino Franchi, dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra.
La cerimonia avrà l’accompagnamento del corpo musicale Giacomo Puccini di Nozzano Castello. Saranno presenti anche giovani studenti lucchesi per alcune letture in tema.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.