Scarty, ai Games premiati i bimbi della primaria di S.Vito foto

Emozionati e tutti vestiti di arancione i piccoli ecoambasciatori delle primarie di San Vito e Sant’Alessio che questa mattina (2 novembre) tra visitatori e i loro idoli dei cartoon hanno partecipato – nel padiglione dei Games – alla premiazione di Scarty, il gioco da tavola nato per diffondere la buona pratica della raccolta differenziata che quest’anno ha contato la sua terza edizione. Ad aggiudicarsi il bellissimo premio i bambini della 5b di San Vito che ormai da giorni non vedevano l’ora di sollevarlo al cielo come dei veri campioni.

Alla premiazione, oltre agli alunni delle classi quinte e alle maestre, hanno partecipato anche il team di Scarty, l’assessore con delega all’ambiente Francesco Raspini, Giulia Pasquini della Lucart e Francesco Carerio, presidente di Lucca Crea che ha permesso ai bambini di essere premiati nella speciale location dei Comics. Il gioco fa parte di un’iniziativa organizzata da Sistema Ambiente Spa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, usufruendo infatti della preziosa collaborazione di Lucca Comics & Games e della collaborazione delle scuole primarie del territorio. Scarty, per chi ancora non lo conoscesse, ha regole semplici, è adatto anche ai più piccoli e prevede una strategia tesa, oltre che all’acquisizione di punti personali, anche al blocco del gioco degli avversari. Scopo del gioco? Ovviamente rimanere senza carte in mano.
“Per me è sempre un grandissimo piacere ospitarvi – ha detto l’assessore Raspini rivolgendosi ai bambini – Questo è stato un anno fantastico e spero che oltre a divertirvi abbiate anche imparato molto. Questo gioco è molto importante per farvi capire quanto sia fondamentale fare la raccolta differenziata e riutilizzare i rifiuti. Una pratica – continua – che non giova solo a noi ma anche alle generazioni future. Questa attività è stata resa possibile anche grazie a sponsor come la Lucart che ci ha dato un aiuto eccezionale”.
A prendere la parola, di fatti, anche Giulia Pasquini che nei mesi scorsi ha collaborato con i ragazzi di Sant’Alessio per creare un piccolo filmato all’interno dello stabilimento della Lucart di Diecimo. Oltre a eco ambasciatori i piccoli gamer si sono cimentati anche nell’arte cinematografica e, perché no, anche nel mondo del giornalismo: il video, dalla durata di pochi ma importanti minuti, non è altro che una sorta di video intervista che ha visto la partecipazione di tutti i bimbi, ovviamente muniti di pettorina fluorescente, Dpi e microfono come veri reporter. Un viaggio alla scoperta del riciclaggio, tra turbine, depuratori e rotoloni di carta pronta per essere ‘trasformata’.
“Lo sapete che ogni anno ognuno di noi produce almeno 117 chili di rifiuti?”, dicono i bambini nel video. Dopo la proiezione, che ha ricevuto numerosissimi applausi e che prossimamente verrà mandato in onda sul canale di NoiTv, il momento più atteso della mattinata: è su We are the champions dei Queen che la classe 5b della scuola primaria di San Vito ha potuto ritirare il premio tanto atteso, sperando che in futuro insegnino a giocare anche a mamma e papà.

Giulia Prete

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.